Vivere in un mondo sempre più complesso e globalizzato significa anche conoscere in modo sempre più indiretto attraverso immagini, let-ture, modellizzazioni, … altrui esperienze. I bambini, oggi più di ieri, hanno certamente a disposizione molti strumenti di “conoscenza me-diata”, ma mancano di esperienza diretta con la realtà. Senza voler negare le potenzialità dell’essere na-tivi digitali, è chiaro che le esperienze primarie, dirette, di incontro con oggetti concreti, stanno drasticamente diminuendo e ciò ha effetti sullo sviluppo e la costruzione di identità dei bambini. Effetti negativi che la scuola è chiamata a controbilanciare. Attraverso questo contributo intendiamo riflettere su questo tema dal punto di vista di ricercatori e docenti impegnati nella formazione dei futuri insegnanti nel campo delle scienze naturali. Siamo infatti convinti che gli ambienti naturali possano avere in tutto ciò un ruolo fondamentale, così come lo stesso pensiero pedagogico evidenzia da moltissimo tempo.

Infanzia e natura. Il valore dell’esperienza tra ‘dentro’ e ‘fuori’

Perazzone A.;Tonon M. D.
2019-01-01

Abstract

Vivere in un mondo sempre più complesso e globalizzato significa anche conoscere in modo sempre più indiretto attraverso immagini, let-ture, modellizzazioni, … altrui esperienze. I bambini, oggi più di ieri, hanno certamente a disposizione molti strumenti di “conoscenza me-diata”, ma mancano di esperienza diretta con la realtà. Senza voler negare le potenzialità dell’essere na-tivi digitali, è chiaro che le esperienze primarie, dirette, di incontro con oggetti concreti, stanno drasticamente diminuendo e ciò ha effetti sullo sviluppo e la costruzione di identità dei bambini. Effetti negativi che la scuola è chiamata a controbilanciare. Attraverso questo contributo intendiamo riflettere su questo tema dal punto di vista di ricercatori e docenti impegnati nella formazione dei futuri insegnanti nel campo delle scienze naturali. Siamo infatti convinti che gli ambienti naturali possano avere in tutto ciò un ruolo fondamentale, così come lo stesso pensiero pedagogico evidenzia da moltissimo tempo.
2019
Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia
Franco Angeli
Percorsi di ricerca (collana diretta da Renato Grimaldi)
195
210
978-88-917-8945-7
Perazzone A., Tonon M.D.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perazzone e Tonon (2019)preprint.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Preprint - prima bozza
Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 856.68 kB
Formato Adobe PDF
856.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
9788891789457_Perazzone.pdf

Accesso riservato

Descrizione: PDF editoriale del capitolo ad accesso riservato
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1716822
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact