La teoria dei modelli mentali, secondo la quale ragionare consiste nella costruzione e manipolazione di modelli mentali di possibilità, distingue il ragionamento in intuitivo e deliberato, sottolineando il valore di quest’ultimo. Seguendo gli assunti della teoria, l’articolo bersaglio ha argomentato che la scuola, con i suoi carichi ed i suoi tempi veloci, non favorisce il ragionamento deliberato, che richiede tempo. I numerosi e generosi commenti degli studiosi esperti dei tremi trattati, qui accolti in una narrazione a più voci, offrono la possibilità di riflettere assieme. La proposta di una prospettiva specifica su cosa significhi ragionare a scuola, e su come il ragionamento possa essere insegnato, ha infatti suscitato consensi e dissensi. Ragioniamoci senza fretta.

Ragionando assieme sull’importanza di ragionare: Risposta ai commenti.

Monica Bucciarelli
2019-01-01

Abstract

La teoria dei modelli mentali, secondo la quale ragionare consiste nella costruzione e manipolazione di modelli mentali di possibilità, distingue il ragionamento in intuitivo e deliberato, sottolineando il valore di quest’ultimo. Seguendo gli assunti della teoria, l’articolo bersaglio ha argomentato che la scuola, con i suoi carichi ed i suoi tempi veloci, non favorisce il ragionamento deliberato, che richiede tempo. I numerosi e generosi commenti degli studiosi esperti dei tremi trattati, qui accolti in una narrazione a più voci, offrono la possibilità di riflettere assieme. La proposta di una prospettiva specifica su cosa significhi ragionare a scuola, e su come il ragionamento possa essere insegnato, ha infatti suscitato consensi e dissensi. Ragioniamoci senza fretta.
2019
4
901
911
Monica Bucciarelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RAGIONANDO ASSIEME SULL'IMPORTANZA DI RAGIONARE_Author's copy.pdf

Open Access dal 02/07/2021

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 81.06 kB
Formato Adobe PDF
81.06 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1717406
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact