La teoria dei modelli mentali, secondo la quale ragionare consiste nella costruzione e manipolazione di modelli mentali di possibilità, distingue il ragionamento in intuitivo e deliberato, sottolineando il valore di quest’ultimo. Seguendo gli assunti della teoria, l’articolo bersaglio ha argomentato che la scuola, con i suoi carichi ed i suoi tempi veloci, non favorisce il ragionamento deliberato, che richiede tempo. I numerosi e generosi commenti degli studiosi esperti dei tremi trattati, qui accolti in una narrazione a più voci, offrono la possibilità di riflettere assieme. La proposta di una prospettiva specifica su cosa significhi ragionare a scuola, e su come il ragionamento possa essere insegnato, ha infatti suscitato consensi e dissensi. Ragioniamoci senza fretta.
Ragionando assieme sull’importanza di ragionare: Risposta ai commenti.
Monica Bucciarelli
2019-01-01
Abstract
La teoria dei modelli mentali, secondo la quale ragionare consiste nella costruzione e manipolazione di modelli mentali di possibilità, distingue il ragionamento in intuitivo e deliberato, sottolineando il valore di quest’ultimo. Seguendo gli assunti della teoria, l’articolo bersaglio ha argomentato che la scuola, con i suoi carichi ed i suoi tempi veloci, non favorisce il ragionamento deliberato, che richiede tempo. I numerosi e generosi commenti degli studiosi esperti dei tremi trattati, qui accolti in una narrazione a più voci, offrono la possibilità di riflettere assieme. La proposta di una prospettiva specifica su cosa significhi ragionare a scuola, e su come il ragionamento possa essere insegnato, ha infatti suscitato consensi e dissensi. Ragioniamoci senza fretta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RAGIONANDO ASSIEME SULL'IMPORTANZA DI RAGIONARE_Author's copy.pdf
Open Access dal 02/07/2021
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
81.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
81.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.