Nell’opera teatrale Cortes de Jupiter (1521) di Gil Vicente, si possono individuare molteplici allusioni all’evento fausto di cui la «tragicomédia» fu celebrazione scenica: l’unione nuziale tra l’infanta Beatriz (figlia del re D. Manuel I di Portogallo) e il duca Carlo II di Savoia. L’intento dello studio è quello di analizzare gli accenni fatti dal drammaturgo, nel suo testo, alla figura dell’infanta, al suo viaggio, al matrimonio col Duca, agli accompagnatori che la seguirono negli Stati Sabaudi. L’esame di questi richiami, infatti, parrebbe indispensabile per ricostruire il contesto culturale e politico-diplomatico che fece da sfondo alla messa in scena, consentendo di arrivare a una sua più approfondita comprensione.
«Per conjunção divinal: le Cortes de Jupiter di Gil Vicente e il matrimonio dell’infanta Beatriz con il Duca di Savoia»
REI Matteo
2019-01-01
Abstract
Nell’opera teatrale Cortes de Jupiter (1521) di Gil Vicente, si possono individuare molteplici allusioni all’evento fausto di cui la «tragicomédia» fu celebrazione scenica: l’unione nuziale tra l’infanta Beatriz (figlia del re D. Manuel I di Portogallo) e il duca Carlo II di Savoia. L’intento dello studio è quello di analizzare gli accenni fatti dal drammaturgo, nel suo testo, alla figura dell’infanta, al suo viaggio, al matrimonio col Duca, agli accompagnatori che la seguirono negli Stati Sabaudi. L’esame di questi richiami, infatti, parrebbe indispensabile per ricostruire il contesto culturale e politico-diplomatico che fece da sfondo alla messa in scena, consentendo di arrivare a una sua più approfondita comprensione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
REI Cortes. Trauben. 2019.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
269.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
269.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.