Comparare le opere di Mallarmé e Debussy dopo i numerosi studi condotti su L’après-midi d’un Faune e le sue successive riletture (in chiave musicale, pittorica, coreutica) potrebbe sembrare una sfida ardua e, allo stesso tempo, poco gratificante. Tuttavia, a nostro avviso, è nell’utilizzo di un approccio comparativo e intersezionale tra musica e letteratura, nella prospettiva di arricchire una branca interdisciplinare ancora pionieristica e (soprattutto in Italia) poco esplorata, che risiedono le maggiori ricompense di questa ricerca ancora agli albori.

Alla ricerca di un nuovo umanesimo: figure di consonanza tra Mallarmé e Debussy

Maria Beatrice Venanzi
2019-01-01

Abstract

Comparare le opere di Mallarmé e Debussy dopo i numerosi studi condotti su L’après-midi d’un Faune e le sue successive riletture (in chiave musicale, pittorica, coreutica) potrebbe sembrare una sfida ardua e, allo stesso tempo, poco gratificante. Tuttavia, a nostro avviso, è nell’utilizzo di un approccio comparativo e intersezionale tra musica e letteratura, nella prospettiva di arricchire una branca interdisciplinare ancora pionieristica e (soprattutto in Italia) poco esplorata, che risiedono le maggiori ricompense di questa ricerca ancora agli albori.
2019
Quaderno 2019
179
189
http://www.cittadellaeditrice.com/munera/wp-content/uploads/2019-Quaderno_Munera_179-189_Venanzi.pdf
Umanesimo, Mallarmé, Debussy, Après-midi d'un faune, Musicologia, Comparatistica, Poesia
Maria Beatrice Venanzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019-Quaderno_Munera_179-189_Venanzi.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 8.46 MB
Formato Adobe PDF
8.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1721642
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact