La personalizzazione è un caposaldo della pedagogia italiana, soprattutto di ispirazione sociale, comunitarista e personalista. Tra il 2003 e il 2009 si è imposta come politica educativa di applicazione universale, aprendo la via dei piani personalizzati, declinati nella certificazione delle competenze acquisite a conclusione dei percorsi scolastici. La pratica della personalizzazione è stata ampiamente riferita ai percorsi differenziati rivolti agli studenti con difficoltà di apprendimento o all’ambito della pedagogia speciale. “Un principio di efficacia scolastica che possa concentrarsi sui bisogni individuali, sullo sviluppo personale delle priorità e dei compiti di apprendimento, sulla scelta delle strategie di apprendimento più appropriate” rimane tuttora debole alla prova dei fatti.
Personalizzare in classe: la ricerca del miglioramento scolastico nel contesto italiano
Monica Mincu
2020-01-01
Abstract
La personalizzazione è un caposaldo della pedagogia italiana, soprattutto di ispirazione sociale, comunitarista e personalista. Tra il 2003 e il 2009 si è imposta come politica educativa di applicazione universale, aprendo la via dei piani personalizzati, declinati nella certificazione delle competenze acquisite a conclusione dei percorsi scolastici. La pratica della personalizzazione è stata ampiamente riferita ai percorsi differenziati rivolti agli studenti con difficoltà di apprendimento o all’ambito della pedagogia speciale. “Un principio di efficacia scolastica che possa concentrarsi sui bisogni individuali, sullo sviluppo personale delle priorità e dei compiti di apprendimento, sulla scelta delle strategie di apprendimento più appropriate” rimane tuttora debole alla prova dei fatti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Personalizzare_Ultimo_MM (2).docx
Accesso riservato
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
172.92 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
172.92 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.