La personalizzazione è un caposaldo della pedagogia italiana, soprattutto di ispirazione sociale, comunitarista e personalista. Tra il 2003 e il 2009 si è imposta come politica educativa di applicazione universale, aprendo la via dei piani personalizzati, declinati nella certificazione delle competenze acquisite a conclusione dei percorsi scolastici. La pratica della personalizzazione è stata ampiamente riferita ai percorsi differenziati rivolti agli studenti con difficoltà di apprendimento o all’ambito della pedagogia speciale. “Un principio di efficacia scolastica che possa concentrarsi sui bisogni individuali, sullo sviluppo personale delle priorità e dei compiti di apprendimento, sulla scelta delle strategie di apprendimento più appropriate” rimane tuttora debole alla prova dei fatti.

Personalizzare in classe: la ricerca del miglioramento scolastico nel contesto italiano

Monica Mincu
2020-01-01

Abstract

La personalizzazione è un caposaldo della pedagogia italiana, soprattutto di ispirazione sociale, comunitarista e personalista. Tra il 2003 e il 2009 si è imposta come politica educativa di applicazione universale, aprendo la via dei piani personalizzati, declinati nella certificazione delle competenze acquisite a conclusione dei percorsi scolastici. La pratica della personalizzazione è stata ampiamente riferita ai percorsi differenziati rivolti agli studenti con difficoltà di apprendimento o all’ambito della pedagogia speciale. “Un principio di efficacia scolastica che possa concentrarsi sui bisogni individuali, sullo sviluppo personale delle priorità e dei compiti di apprendimento, sulla scelta delle strategie di apprendimento più appropriate” rimane tuttora debole alla prova dei fatti.
2020
6
18
22
personalizzazione, differenziazione, miglioramento scolastico, Italia
Monica Mincu
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Personalizzare_Ultimo_MM (2).docx

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 172.92 kB
Formato Microsoft Word XML
172.92 kB Microsoft Word XML   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1725506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact