Il saggio prende in esame le evidenze empiriche derivanti dai contributi di ricerca sul tema del bullismo e del cyberbullismo, per trarre indicazioni utili alle pratiche educative di prevenzione e contrasto del fenomento. L’analisi dei contributi di ricerca sui bullismi evidenzia tre principali ambiti di approfondimento: a) la descrizione multidimensionale delle caratteristiche del fenomeno, che consente di identificarne i tratti fondamentali, la sua diffusione ed evoluzione nel tempo, i fattori di rischio e protettivi, le conseguenze sui soggetti a vario titolo coinvolti; b) la descrizione di singoli programmi o interventi, dei relativi contesti di applicazione, delle strategie utilizzate, dei risultati e degli impatti raggiunti; c) l’analisi delle evidenze derivanti dalla comparazione delle caratteristiche e degli esiti di più programmi o interventi, attraverso meta-analisi o revisioni sistematiche della letteratura, con il fine di rafforzare le conoscenze sui loro effetti e di evidenziare fattori ricorrenti di efficacia e buone pratiche. Ci si sofferma in particolare su questo terzo gruppo di studi, evidenziando i fattori di efficacia emergenti e discutendo le implicazioni dell’uso di tali risultati nell’attuazione di interventi nei contesti scolastici.

Prevenire e contrastare i bullismi: dalle evidenze di ricerca all’attuazione efficace degli interventi.

E. M. Torre
2019-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame le evidenze empiriche derivanti dai contributi di ricerca sul tema del bullismo e del cyberbullismo, per trarre indicazioni utili alle pratiche educative di prevenzione e contrasto del fenomento. L’analisi dei contributi di ricerca sui bullismi evidenzia tre principali ambiti di approfondimento: a) la descrizione multidimensionale delle caratteristiche del fenomeno, che consente di identificarne i tratti fondamentali, la sua diffusione ed evoluzione nel tempo, i fattori di rischio e protettivi, le conseguenze sui soggetti a vario titolo coinvolti; b) la descrizione di singoli programmi o interventi, dei relativi contesti di applicazione, delle strategie utilizzate, dei risultati e degli impatti raggiunti; c) l’analisi delle evidenze derivanti dalla comparazione delle caratteristiche e degli esiti di più programmi o interventi, attraverso meta-analisi o revisioni sistematiche della letteratura, con il fine di rafforzare le conoscenze sui loro effetti e di evidenziare fattori ricorrenti di efficacia e buone pratiche. Ci si sofferma in particolare su questo terzo gruppo di studi, evidenziando i fattori di efficacia emergenti e discutendo le implicazioni dell’uso di tali risultati nell’attuazione di interventi nei contesti scolastici.
2019
Dal bullismo al cyberbullismo. Strategie socio-educative
Franco Angeli
Percorsi di ricerca
1152.43
95
103
9788891790842
E.M. Torre
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1725623
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact