Il saggio prende in esame le evidenze empiriche derivanti dai contributi di ricerca sul tema del bullismo e del cyberbullismo, per trarre indicazioni utili alle pratiche educative di prevenzione e contrasto del fenomento. L’analisi dei contributi di ricerca sui bullismi evidenzia tre principali ambiti di approfondimento: a) la descrizione multidimensionale delle caratteristiche del fenomeno, che consente di identificarne i tratti fondamentali, la sua diffusione ed evoluzione nel tempo, i fattori di rischio e protettivi, le conseguenze sui soggetti a vario titolo coinvolti; b) la descrizione di singoli programmi o interventi, dei relativi contesti di applicazione, delle strategie utilizzate, dei risultati e degli impatti raggiunti; c) l’analisi delle evidenze derivanti dalla comparazione delle caratteristiche e degli esiti di più programmi o interventi, attraverso meta-analisi o revisioni sistematiche della letteratura, con il fine di rafforzare le conoscenze sui loro effetti e di evidenziare fattori ricorrenti di efficacia e buone pratiche. Ci si sofferma in particolare su questo terzo gruppo di studi, evidenziando i fattori di efficacia emergenti e discutendo le implicazioni dell’uso di tali risultati nell’attuazione di interventi nei contesti scolastici.
Prevenire e contrastare i bullismi: dalle evidenze di ricerca all’attuazione efficace degli interventi.
E. M. Torre
2019-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame le evidenze empiriche derivanti dai contributi di ricerca sul tema del bullismo e del cyberbullismo, per trarre indicazioni utili alle pratiche educative di prevenzione e contrasto del fenomento. L’analisi dei contributi di ricerca sui bullismi evidenzia tre principali ambiti di approfondimento: a) la descrizione multidimensionale delle caratteristiche del fenomeno, che consente di identificarne i tratti fondamentali, la sua diffusione ed evoluzione nel tempo, i fattori di rischio e protettivi, le conseguenze sui soggetti a vario titolo coinvolti; b) la descrizione di singoli programmi o interventi, dei relativi contesti di applicazione, delle strategie utilizzate, dei risultati e degli impatti raggiunti; c) l’analisi delle evidenze derivanti dalla comparazione delle caratteristiche e degli esiti di più programmi o interventi, attraverso meta-analisi o revisioni sistematiche della letteratura, con il fine di rafforzare le conoscenze sui loro effetti e di evidenziare fattori ricorrenti di efficacia e buone pratiche. Ci si sofferma in particolare su questo terzo gruppo di studi, evidenziando i fattori di efficacia emergenti e discutendo le implicazioni dell’uso di tali risultati nell’attuazione di interventi nei contesti scolastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.