Il contributo di ricerca dà conto del valore economico che gli studenti universitari (nel contesto italiano e di alcuni paesi europei) riferiscono ai propri dati generati attraverso l’utilizzo della Rete. Le dimensioni indagate riguardano otto tipi di preferenze: politiche, religiose, sessuali, sportive, alimentari, della moda, del tempo libero e automobilistiche. Su tali aspetti sono rilevati da un lato il valore che gli studenti attribuiscono ai loro dati quando sono ceduti on-line e dall’altro il valore che essi ritengono di trarre dai servizi che vengono resi quando le loro informazioni sono intercettate da enti esterni. Sono stati, altresì, delineati profili degli intervistati, sulla base del numero di attività svolte in Rete e dal possesso di oggetti tecnologici.
Il valore dei dati in Rete e profili di intervistati
Renato Grimaldi;Sandro Brignone
2019-01-01
Abstract
Il contributo di ricerca dà conto del valore economico che gli studenti universitari (nel contesto italiano e di alcuni paesi europei) riferiscono ai propri dati generati attraverso l’utilizzo della Rete. Le dimensioni indagate riguardano otto tipi di preferenze: politiche, religiose, sessuali, sportive, alimentari, della moda, del tempo libero e automobilistiche. Su tali aspetti sono rilevati da un lato il valore che gli studenti attribuiscono ai loro dati quando sono ceduti on-line e dall’altro il valore che essi ritengono di trarre dai servizi che vengono resi quando le loro informazioni sono intercettate da enti esterni. Sono stati, altresì, delineati profili degli intervistati, sulla base del numero di attività svolte in Rete e dal possesso di oggetti tecnologici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il valore dei dati in Rete e profili di intervistati _in_ Big data e tracce digitali Una ricerca internazionale tra studenti universitari.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
394.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
394.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.