Il testo affronterà alcuni aspetti del rapporto fra l’immagine tecnologica e lo sviluppo della coscienza globale dello spettatore, dell’autore e del cittadino che agiscono nel mediascape. Come la lingua di Esopo e come ogni techne, la cultura mediatica, che è in gran parte cultura visuale, può offrire oggi al mondo il meglio o il peggio: dalla spettacolarizzazione sensazionalistica che strumentalizza il sentire, allo sviluppo della comprensione dell’altro e della responsabilità del cittadino globale, dalla conoscenza della complessità dell’umano alla sua ignoranza, travestita da sapere facile e immediato. La condivisione nel mondo della medesima cultura visuale può costituire perciò allo stesso tempo una minaccia o una possibilità per l’umanità interdipendente dell’età globale.
Immagine globale e complessità: un nuovo umanesimo?
Chiara Simonigh
2019-01-01
Abstract
Il testo affronterà alcuni aspetti del rapporto fra l’immagine tecnologica e lo sviluppo della coscienza globale dello spettatore, dell’autore e del cittadino che agiscono nel mediascape. Come la lingua di Esopo e come ogni techne, la cultura mediatica, che è in gran parte cultura visuale, può offrire oggi al mondo il meglio o il peggio: dalla spettacolarizzazione sensazionalistica che strumentalizza il sentire, allo sviluppo della comprensione dell’altro e della responsabilità del cittadino globale, dalla conoscenza della complessità dell’umano alla sua ignoranza, travestita da sapere facile e immediato. La condivisione nel mondo della medesima cultura visuale può costituire perciò allo stesso tempo una minaccia o una possibilità per l’umanità interdipendente dell’età globale.File | Dimensione | Formato | |
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