L’attitudine degli adolescenti ad essere costantemente interconnessi attraverso smartphone e piattaforme (Drusian, Magaudda, Scarcelli, 2019) e la propensione a muoversi nell’ambito dei contesti transmediali, tra social media e videogiochi (Taddeo, Tirocchi, 2019) da un lato consente loro di acquisire nuove competenze legate alla sfera dell’informale e dell’extrascuola, ma dall’altro li espone a numerosi rischi. La stessa inclinazione a vivere costantemente (e spesso a mostrare) situazioni “al limite”, sempre più pericolose (Gallina, 2019), fa da cornice a una generalizzata estremizzazione dei comportamenti giovanili che pone molti interrogativi e dubbi di carattere etico. A distanza di oltre dieci anni dall’onda lunga di diffusione del fenomeno del bullismo e dagli esordi del cyberbullismo, quest’ultimo sembra assumere sempre più i connotati dell’emergenza e, al tempo stesso, della normalità.

Il cyberbullismo tra emergenza e normalizzazione

Simona Tirocchi
2019-01-01

Abstract

L’attitudine degli adolescenti ad essere costantemente interconnessi attraverso smartphone e piattaforme (Drusian, Magaudda, Scarcelli, 2019) e la propensione a muoversi nell’ambito dei contesti transmediali, tra social media e videogiochi (Taddeo, Tirocchi, 2019) da un lato consente loro di acquisire nuove competenze legate alla sfera dell’informale e dell’extrascuola, ma dall’altro li espone a numerosi rischi. La stessa inclinazione a vivere costantemente (e spesso a mostrare) situazioni “al limite”, sempre più pericolose (Gallina, 2019), fa da cornice a una generalizzata estremizzazione dei comportamenti giovanili che pone molti interrogativi e dubbi di carattere etico. A distanza di oltre dieci anni dall’onda lunga di diffusione del fenomeno del bullismo e dagli esordi del cyberbullismo, quest’ultimo sembra assumere sempre più i connotati dell’emergenza e, al tempo stesso, della normalità.
2019
Dal bullismo al cyberbullismo. Strategie socio-educative
FrancoAngeli
Percorsi di ricerca
49
61
9788891790842
https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.aspx?ID=26148&Tipo=Libro&strRicercaTesto=26148&lingua=it&titolo=dal+bullismo+al+cyberbullismo.+strategie+socio-educative
social media, cyberbullismo, digital literacy, sexting
Simona Tirocchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1727066
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact