Il gioco è il principale motore dello sviluppo del bambino ed è un suo diritto inalienabile, quindi esso va supportato da parte degli adulti qualora necessario, come può accadere nel caso dei bambini con disabilità. Nel 2017, è stato messo a punto il questionario “Il Bambino con Disabilità al Nido” per indagare le prassi a sostegno dell’inclusione messe in atto dai professionisti che lavorano nei servizi educativi per la prima infanzia. Il contributo riporta le risposte relative alle strategie didattiche usate a sostegno del gioco e ne discute le implicazioni educative.
Il gioco inclusivo tra attività strutturate e spontanee nel nido d’infanzia. Le esperienze educative con bambini con disabilità
Daniela Bulgarelli
2020-01-01
Abstract
Il gioco è il principale motore dello sviluppo del bambino ed è un suo diritto inalienabile, quindi esso va supportato da parte degli adulti qualora necessario, come può accadere nel caso dei bambini con disabilità. Nel 2017, è stato messo a punto il questionario “Il Bambino con Disabilità al Nido” per indagare le prassi a sostegno dell’inclusione messe in atto dai professionisti che lavorano nei servizi educativi per la prima infanzia. Il contributo riporta le risposte relative alle strategie didattiche usate a sostegno del gioco e ne discute le implicazioni educative.File in questo prodotto:
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