Il contributo mostra come, nel quadro della letteratura ispano-portoghese prodotta nel contesto storico-politico della Monarchia Duale (1580-1640), il drammaturgo di Lisbona Jacinto Cordeiro nella sua commedia "¡Viva quien vençe!" proponga un modello di 'comedia nueva' suggellato e intrecciato con un elemento paremiologico, collocandosi anche sotto questo profilo nell'alveo della tradizione segnata da Lope de Vega. Si esamina, da un lato, la relazione che l'elemento paremiologico stabilisce con l'intreccio della commedia e si fornisce, dall'altro, una prima ricostruzione e analisi delle attestazioni castigliane del proverbio eletto a titolo dal drammaturgo portoghese.
Aspetti paremiologici della 'comedia nueva'. Il caso de "La gran comedia de ¡Viva quien vençe!" del drammaturgo ispano-portoghese Jacinto Cordero (1606-1646)
Paola Calef
2019-01-01
Abstract
Il contributo mostra come, nel quadro della letteratura ispano-portoghese prodotta nel contesto storico-politico della Monarchia Duale (1580-1640), il drammaturgo di Lisbona Jacinto Cordeiro nella sua commedia "¡Viva quien vençe!" proponga un modello di 'comedia nueva' suggellato e intrecciato con un elemento paremiologico, collocandosi anche sotto questo profilo nell'alveo della tradizione segnata da Lope de Vega. Si esamina, da un lato, la relazione che l'elemento paremiologico stabilisce con l'intreccio della commedia e si fornisce, dall'altro, una prima ricostruzione e analisi delle attestazioni castigliane del proverbio eletto a titolo dal drammaturgo portoghese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Aspetti paremiologici della comedia nueva.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
829.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
829.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.