Il volume propone suggerimenti e istruzioni-guida per stimolare gli alunni di scuola secondaria nel processo di scrittura. La scrittura è un compito molto complesso, che mette in gioco contemporaneamente diversi processi cognitivi, essere in grado di scrivere un testo in maniera fluida, comprensibile ed efficace è una competenza complessa, dalla quale dipende in buona parte il successo scolastico di uno studente. Presuppone non solo una buona padronanza dell’ortografia e della sintassi, ma anche l’attivazione di abilità metacognitive, sia per monitorare la pertinenza dei contenuti, sia per assicurare coerenza, chiarezza e incisività del testo. Disturbi dell'apprendimento Alunni con disturbi dell’apprendimento, ma non solo, incontrano specifiche difficoltà nell’attivare processi riflessivi di anticipazione, pianificazione e revisione, con il rischio che i compiti di scrittura vengano affrontati con sentimenti di frustrazione, inadeguatezza e con risultati poco soddisfacenti. In sintesi Questo libro nasce dall’esigenza di affrontare il problema dell’espressione scritta con ragazzi di scuola secondaria, dai quali ci si aspetta una buona competenza, ma spesso non è così. Nel volume ci si misura, con un approccio metacognitivo e con il problema di affrontare il foglio bianco che molte volte crea ansia in chi deve scrivere ma non sa come fare, da cosa partire.
Laboratorio di produzione del testo scritto. Attività metacognitive per la scuola secondaria.
Re A. M.
2018-01-01
Abstract
Il volume propone suggerimenti e istruzioni-guida per stimolare gli alunni di scuola secondaria nel processo di scrittura. La scrittura è un compito molto complesso, che mette in gioco contemporaneamente diversi processi cognitivi, essere in grado di scrivere un testo in maniera fluida, comprensibile ed efficace è una competenza complessa, dalla quale dipende in buona parte il successo scolastico di uno studente. Presuppone non solo una buona padronanza dell’ortografia e della sintassi, ma anche l’attivazione di abilità metacognitive, sia per monitorare la pertinenza dei contenuti, sia per assicurare coerenza, chiarezza e incisività del testo. Disturbi dell'apprendimento Alunni con disturbi dell’apprendimento, ma non solo, incontrano specifiche difficoltà nell’attivare processi riflessivi di anticipazione, pianificazione e revisione, con il rischio che i compiti di scrittura vengano affrontati con sentimenti di frustrazione, inadeguatezza e con risultati poco soddisfacenti. In sintesi Questo libro nasce dall’esigenza di affrontare il problema dell’espressione scritta con ragazzi di scuola secondaria, dai quali ci si aspetta una buona competenza, ma spesso non è così. Nel volume ci si misura, con un approccio metacognitivo e con il problema di affrontare il foglio bianco che molte volte crea ansia in chi deve scrivere ma non sa come fare, da cosa partire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



