Il contributo indivudua e discute tre movimenti di lunga durata che hanno attraversato gli ultimi decenni della riflessione pedagogica e hanno trovato nella stagione del Sessantotto una fonte di ispirazione: la transizione dai contenuti di sapere alle competenze; il passaggio dal focus sulle prestazioni al focus sui processi; lo slittamento dalla gestione della mediazione didattica al ripensamento dell'ambiente di apprendimento.

Le nuove parole della didattica

MARIO CASTOLDI
2020-01-01

Abstract

Il contributo indivudua e discute tre movimenti di lunga durata che hanno attraversato gli ultimi decenni della riflessione pedagogica e hanno trovato nella stagione del Sessantotto una fonte di ispirazione: la transizione dai contenuti di sapere alle competenze; il passaggio dal focus sulle prestazioni al focus sui processi; lo slittamento dalla gestione della mediazione didattica al ripensamento dell'ambiente di apprendimento.
2020
7
211
225
competenza, processi di apprendimento, ambiente di apprendimento, metodologie didattiche, valutazione degli apprendimenti
MARIO CASTOLDI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CASTOLDI (2).pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 218.08 kB
Formato Adobe PDF
218.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1733936
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact