Nel mondo delle organizzazioni, alcune di queste vengo definite HROs ossia Organizzazioni ad Alta Affidabilità, organizzazioni che non hanno altra scelta se non funzionare in modo affidabile. Nel saggio ci si chiede se anche le istituzioni scolastiche possano dirsi Organizzazioni ad Alta Affidabilità e cosa questo comporti. L'affidabilità viene letta e interpretata come affidabilità educativa che comporta l'assunzione di una molteplicità di responsabilità e di azioni tra cui la cura educativa, ma anche azioni mindful e heedful e capacità di sensemaking organizzativo. Il fulcro sta nella costruzione di una Mente Collettiva incarnata in un Noi Educativo. La funzione del Dirigente sta proprio nel coltivare e assicurare questa affidabilità promuovendo azioni che possano generare Mente Collettiva e Noi Educativo. In questa direzione vengo indicati gli assi della formazione dei Dirigenti

Istituzioni scolastiche affidabili e formazione dei Dirigenti

Lorena Milani
2019-01-01

Abstract

Nel mondo delle organizzazioni, alcune di queste vengo definite HROs ossia Organizzazioni ad Alta Affidabilità, organizzazioni che non hanno altra scelta se non funzionare in modo affidabile. Nel saggio ci si chiede se anche le istituzioni scolastiche possano dirsi Organizzazioni ad Alta Affidabilità e cosa questo comporti. L'affidabilità viene letta e interpretata come affidabilità educativa che comporta l'assunzione di una molteplicità di responsabilità e di azioni tra cui la cura educativa, ma anche azioni mindful e heedful e capacità di sensemaking organizzativo. Il fulcro sta nella costruzione di una Mente Collettiva incarnata in un Noi Educativo. La funzione del Dirigente sta proprio nel coltivare e assicurare questa affidabilità promuovendo azioni che possano generare Mente Collettiva e Noi Educativo. In questa direzione vengo indicati gli assi della formazione dei Dirigenti
2019
La scuola tra saperi e valori etico-sociali. politiche culturali e pratiche educative
Pensa Multimedia
Società Italiana di Pedagogia
4
219
228
978-88-6760-651-1
Affidabilità educativa, Organizzazioni da Alta Affidabilità, gestione scolastica, Dirigenti scolastici, formazione dei Dirigenti
Lorena Milani
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Milani_Siped_Istituzioni scolastiche affidabili 2019.pdf

Accesso riservato

Descrizione: saggio in volume
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 9.26 MB
Formato Adobe PDF
9.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1734095
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact