L’economia della collaborazione fa riferimento a una modalità di organiz- zazione della produzione, della distribuzione e del consumo di beni e servizi basata su relazioni di tipo cooperativo. Si tratta di nuovi modi di coordinare le attività economiche, in cui l’apertura verso l’esterno, il decentramento e le relazioni orizzontali, peer-to-peer (tra pari), giocano un ruolo più importante che in passato. Talvolta queste modalità integrano, altre volte sostituiscono, le strategie di azione fondate sulla gerarchia e la concorrenza di mercato. Un tratto essenziale di queste attività economiche collaborative è che spesso si avvalgono delle nuove tecnologie digitali, non solo per fare circolare informazioni e creare nuove conoscenze, ma anche per finanziare, produrre e scambiare beni e servizi. In particolare, la digitalizzazione assume un ruolo sempre più rilevante non solo nella sfera del consumo, ma anche in quella della produzione manifatturiera.

L'economia della collaborazione. Le nuove piattaforme digitali della produzione e del consumo

Ramella F.
Co-first
;
2019-01-01

Abstract

L’economia della collaborazione fa riferimento a una modalità di organiz- zazione della produzione, della distribuzione e del consumo di beni e servizi basata su relazioni di tipo cooperativo. Si tratta di nuovi modi di coordinare le attività economiche, in cui l’apertura verso l’esterno, il decentramento e le relazioni orizzontali, peer-to-peer (tra pari), giocano un ruolo più importante che in passato. Talvolta queste modalità integrano, altre volte sostituiscono, le strategie di azione fondate sulla gerarchia e la concorrenza di mercato. Un tratto essenziale di queste attività economiche collaborative è che spesso si avvalgono delle nuove tecnologie digitali, non solo per fare circolare informazioni e creare nuove conoscenze, ma anche per finanziare, produrre e scambiare beni e servizi. In particolare, la digitalizzazione assume un ruolo sempre più rilevante non solo nella sfera del consumo, ma anche in quella della produzione manifatturiera.
2019
Il Mulino
1
238
9788815284662
Sociologia economica; Economia della collaborazione; sharing economy
Ramella, F., Manzo, C.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RamellaManzo_bozze-open.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
RamellaManzo.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1735569
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact