Il contributo intende fornire una prima riflessione sull’utilizzo del mezzo fotografico come strumento di rappresentazione e comunicazione del fenomeno delle apparizioni mariane attraverso quattro celebri casi di studio (Lourdes, 1858; Knock, 1879; Fatima, 1917; Banneux, 1933) in cui la fotografia ha avuto fin da subito un ruolo centrale nella costruzione della memoria mariofanica e nella gestione dello spazio sacralizzato dall’apparizione stessa. In questi contesti la fotografia si rivela essere al tempo stesso fonte documentaria e tramite del sacro. Tra tutti, il caso di Fatima risulta particolarmente interessante per la presenza di un corpus di fotografie scattate durante il celebre ‘miracolo del sole’, il 13 ottobre 1917.
La fotografia nei processi di “costruzione” e di gestione dei santuari mariofanici
Marco Papasidero
2019-01-01
Abstract
Il contributo intende fornire una prima riflessione sull’utilizzo del mezzo fotografico come strumento di rappresentazione e comunicazione del fenomeno delle apparizioni mariane attraverso quattro celebri casi di studio (Lourdes, 1858; Knock, 1879; Fatima, 1917; Banneux, 1933) in cui la fotografia ha avuto fin da subito un ruolo centrale nella costruzione della memoria mariofanica e nella gestione dello spazio sacralizzato dall’apparizione stessa. In questi contesti la fotografia si rivela essere al tempo stesso fonte documentaria e tramite del sacro. Tra tutti, il caso di Fatima risulta particolarmente interessante per la presenza di un corpus di fotografie scattate durante il celebre ‘miracolo del sole’, il 13 ottobre 1917.File | Dimensione | Formato | |
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