L’obiettivo del presente contributo è quello di offrire al lettore una rivisitazione del paradigma dell’azienda pubblica, che evidenzi congiuntamente un profilo aderente al concetto di “esistenza responsabile”, quindi, eticamente orientato e correlato agli attuali processi di innovazione riguardanti il settore pubblico nazionale. Dalla premessa conseguono delle potenziali aree di indagine – assunte quali research questions di riferimento del presente studio – così sintetizzabili: 1) dai fondamentali dell’economia aziendale è formalizzabile un modello evoluto di azienda pubblica, che ne evidenzi le attuali determinanti distintive? 2) ed in caso affermativo, è possibile fornire una sistematizzazione dei correlati processi orientati all’innovazione e alla reingegnerizzazione organizzativa dell’azienda pubblica (o Public Organization Reengineering)? 3) infine, in che modo potrebbe essere esplicitata l’eventuale convergenza tra gli aspetti concernenti l’innovazione e quelli afferenti all’etica pubblica (o Public Ethics)? Al fine di pervenire alle adeguate risposte alle domande di ricerca richiamate nelle pagine iniziali (cfr. Capitolo Primo), il contributo individua come propedeutico punto di partenza l’approfondimento e la rivisitazione del concetto di azienda pubblica nei fondamentali dell’economia aziendale (cfr. Capitolo Secondo), mentre i successivi due capitoli sono dedicati ad una sistematizzazione sui temi dell’innovazione applicata all’azienda pubblica, proponendo un approfondimento sui processi di e-Government e di e-Governance (cfr. Capitolo Terzo) e su quelli inerenti il Public Organization Reengineering (cfr. Capitolo Quarto). Il percorso di studio prosegue, nelle pagine successive, alla ricerca di quali possano essere le possibili interconnessioni esistenti tra gli aspetti etici della gestione dell’azienda pubblica e quelli legati ai temi dell’innovazione, giungendo all’individuazione nel modello dell’Open-Government il punto di convergenza tra le due aree di indagine (cfr. Capitolo Quinto). Il percorso di ricerca giunge, quindi, al termine con la stesura delle conclusioni, accolte nelle pagine finali della pubblicazione (cfr. Capitolo Sesto).
Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell’azienda pubblica tra etica ed innovazione.
MASSIMO POLLIFRONI
First
2020-01-01
Abstract
L’obiettivo del presente contributo è quello di offrire al lettore una rivisitazione del paradigma dell’azienda pubblica, che evidenzi congiuntamente un profilo aderente al concetto di “esistenza responsabile”, quindi, eticamente orientato e correlato agli attuali processi di innovazione riguardanti il settore pubblico nazionale. Dalla premessa conseguono delle potenziali aree di indagine – assunte quali research questions di riferimento del presente studio – così sintetizzabili: 1) dai fondamentali dell’economia aziendale è formalizzabile un modello evoluto di azienda pubblica, che ne evidenzi le attuali determinanti distintive? 2) ed in caso affermativo, è possibile fornire una sistematizzazione dei correlati processi orientati all’innovazione e alla reingegnerizzazione organizzativa dell’azienda pubblica (o Public Organization Reengineering)? 3) infine, in che modo potrebbe essere esplicitata l’eventuale convergenza tra gli aspetti concernenti l’innovazione e quelli afferenti all’etica pubblica (o Public Ethics)? Al fine di pervenire alle adeguate risposte alle domande di ricerca richiamate nelle pagine iniziali (cfr. Capitolo Primo), il contributo individua come propedeutico punto di partenza l’approfondimento e la rivisitazione del concetto di azienda pubblica nei fondamentali dell’economia aziendale (cfr. Capitolo Secondo), mentre i successivi due capitoli sono dedicati ad una sistematizzazione sui temi dell’innovazione applicata all’azienda pubblica, proponendo un approfondimento sui processi di e-Government e di e-Governance (cfr. Capitolo Terzo) e su quelli inerenti il Public Organization Reengineering (cfr. Capitolo Quarto). Il percorso di studio prosegue, nelle pagine successive, alla ricerca di quali possano essere le possibili interconnessioni esistenti tra gli aspetti etici della gestione dell’azienda pubblica e quelli legati ai temi dell’innovazione, giungendo all’individuazione nel modello dell’Open-Government il punto di convergenza tra le due aree di indagine (cfr. Capitolo Quinto). Il percorso di ricerca giunge, quindi, al termine con la stesura delle conclusioni, accolte nelle pagine finali della pubblicazione (cfr. Capitolo Sesto).File | Dimensione | Formato | |
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