Il contributo presenta una riflessione sul tema della prestazione lavorativa del docente universitario. Viene illustrato un modello (SFERA) che permette di valutare la prestazione del docente universitario; inoltre sono presentati alcuni dati descrittivi e correlazioni che mostrano i legami delle dimensioni del modello (Sincronia, punti di Forza, Energia, Ritmo e Attivazione) con le percezioni di autoefficacia didattica e le rappresentazioni della valutazione. Emerge l’importanza di percorsi di formazione sul tema e l’utilità di aiutare i docenti a riflettere sulla propria prestazione e sui possibili miglioramenti da adottare per sostenere l’apprendimento degli studenti e la riuscita didattica. I risultati suggeriscono inoltre di avviare esperienze formative che consentano al docente di riflettere sulla propria prestazione in aula e durante gli esami, aiutandolo a individuare le strategie adeguate per migliorarsi e per far fronte alle sfide del proprio ruolo, attraverso un apprendimento trasformativo.
La prestazione del docente universitario e i suoi legami con l’autoefficacia didattica e la valutazione
Federica Emanuel;Claudio G. Cortese
2020-01-01
Abstract
Il contributo presenta una riflessione sul tema della prestazione lavorativa del docente universitario. Viene illustrato un modello (SFERA) che permette di valutare la prestazione del docente universitario; inoltre sono presentati alcuni dati descrittivi e correlazioni che mostrano i legami delle dimensioni del modello (Sincronia, punti di Forza, Energia, Ritmo e Attivazione) con le percezioni di autoefficacia didattica e le rappresentazioni della valutazione. Emerge l’importanza di percorsi di formazione sul tema e l’utilità di aiutare i docenti a riflettere sulla propria prestazione e sui possibili miglioramenti da adottare per sostenere l’apprendimento degli studenti e la riuscita didattica. I risultati suggeriscono inoltre di avviare esperienze formative che consentano al docente di riflettere sulla propria prestazione in aula e durante gli esami, aiutandolo a individuare le strategie adeguate per migliorarsi e per far fronte alle sfide del proprio ruolo, attraverso un apprendimento trasformativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Emanuel_Cortese_Form@re_2020.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
606.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
606.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.