Il contributo analizza la drammaturgia e la musica di Man of La Mancha di Dale Wasserman, Joe Darion e Mitch Leigh (1965) per stabilire quale funzione la Spagna e Don Chisciotte assumessero nel contesto del musical integrato statunitense. Si conclude che Don Chisciotte veicola i concetti di nostalgia, idealismo e innocenza e che con quest’opera si contribuisce alla codificazione del concept musical.

Don Quixote is not dead. Believe, Sancho. Believe!

Iole Maria Caterina Scamuzzi;Marida Rizzuti
2020-01-01

Abstract

Il contributo analizza la drammaturgia e la musica di Man of La Mancha di Dale Wasserman, Joe Darion e Mitch Leigh (1965) per stabilire quale funzione la Spagna e Don Chisciotte assumessero nel contesto del musical integrato statunitense. Si conclude che Don Chisciotte veicola i concetti di nostalgia, idealismo e innocenza e che con quest’opera si contribuisce alla codificazione del concept musical.
2020
20
1
101
125
http://dx.doi.org/10.13135/1594-378X/3715
Don Quijote, musical, teatro, ricezione
Iole Maria Caterina Scamuzzi; Marida Rizzuti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Man of La Mancha.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 915.15 kB
Formato Adobe PDF
915.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1738751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact