L'obiettivo di questo articolo è quello di fornire al lettore una panoramica generale delle questioni legali più significative che possono sorgere durante la negoziazione e l'esecuzione dei contratti di costruzione di mega-yacht. Nonostante alcune similitudini, il quadro giuridico e contrattuale elaborato per la costruzione di mega-yacht presenta diversi tratti distintivi rispetto a quello relativo alla costruzione di navi commerciali. Tra le similitudini, va ricordata la natura intrinsecamente transnazionale delle operazioni di costruzione di nuovi yacht e i conseguenti problemi di giurisdizione e legge applicabile che ne possono derivare: infatti, la costruzione di navi (sia commerciali, sia da diporto) coinvolge più attori - come il cantiere costruttore, l'acquirente, gli architetti navali, i designer, le società di leasing, le società veicolo tramite cui lo yacht viene acquistato dall'acquirente finale - in genere con sede in giurisdizioni diverse. Le peculiarità sono sono molteplici, così come le ragioni della loro esistenza: esse includono, tra l'altro, (i) la mancanza di contratti standard internazionali da utilizzare per le negoziazioni, (ii) l'attenzione estremamente elevata alla qualità della costruzione e alle prestazioni tecniche della nuova imbarcazione, che di solito si riflette in clausole penali e di risoluzione complesse e fortemente negoziate, nonché (iii) il fatto che, nella maggior parte dei casi, gli acquirenti sono persone fisiche che possono beneficiare delle norme UE e nazionali a tutela dei consumatori.

Il contratto di costruzione di mega-yacht: prassi contrattuale e profili di diritto interno e dell'Unione

Calzolari Luca
2020-01-01

Abstract

L'obiettivo di questo articolo è quello di fornire al lettore una panoramica generale delle questioni legali più significative che possono sorgere durante la negoziazione e l'esecuzione dei contratti di costruzione di mega-yacht. Nonostante alcune similitudini, il quadro giuridico e contrattuale elaborato per la costruzione di mega-yacht presenta diversi tratti distintivi rispetto a quello relativo alla costruzione di navi commerciali. Tra le similitudini, va ricordata la natura intrinsecamente transnazionale delle operazioni di costruzione di nuovi yacht e i conseguenti problemi di giurisdizione e legge applicabile che ne possono derivare: infatti, la costruzione di navi (sia commerciali, sia da diporto) coinvolge più attori - come il cantiere costruttore, l'acquirente, gli architetti navali, i designer, le società di leasing, le società veicolo tramite cui lo yacht viene acquistato dall'acquirente finale - in genere con sede in giurisdizioni diverse. Le peculiarità sono sono molteplici, così come le ragioni della loro esistenza: esse includono, tra l'altro, (i) la mancanza di contratti standard internazionali da utilizzare per le negoziazioni, (ii) l'attenzione estremamente elevata alla qualità della costruzione e alle prestazioni tecniche della nuova imbarcazione, che di solito si riflette in clausole penali e di risoluzione complesse e fortemente negoziate, nonché (iii) il fatto che, nella maggior parte dei casi, gli acquirenti sono persone fisiche che possono beneficiare delle norme UE e nazionali a tutela dei consumatori.
2020
33
80
mega yacht, contratto costruzione, prassi contrattuale
Calzolari Luca
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L. Calzolari, Il contratto di costruzione di mega-yacht prassi contrattuale e profili di diritto interno e dell’Unione, in Diritto del commercio internazionale, 2020, 33-79.pdf

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1740554
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