L'obiettivo di questo articolo è quello di fornire al lettore una panoramica generale delle questioni legali più significative che possono sorgere durante la negoziazione e l'esecuzione dei contratti di costruzione di mega-yacht. Nonostante alcune similitudini, il quadro giuridico e contrattuale elaborato per la costruzione di mega-yacht presenta diversi tratti distintivi rispetto a quello relativo alla costruzione di navi commerciali. Tra le similitudini, va ricordata la natura intrinsecamente transnazionale delle operazioni di costruzione di nuovi yacht e i conseguenti problemi di giurisdizione e legge applicabile che ne possono derivare: infatti, la costruzione di navi (sia commerciali, sia da diporto) coinvolge più attori - come il cantiere costruttore, l'acquirente, gli architetti navali, i designer, le società di leasing, le società veicolo tramite cui lo yacht viene acquistato dall'acquirente finale - in genere con sede in giurisdizioni diverse. Le peculiarità sono sono molteplici, così come le ragioni della loro esistenza: esse includono, tra l'altro, (i) la mancanza di contratti standard internazionali da utilizzare per le negoziazioni, (ii) l'attenzione estremamente elevata alla qualità della costruzione e alle prestazioni tecniche della nuova imbarcazione, che di solito si riflette in clausole penali e di risoluzione complesse e fortemente negoziate, nonché (iii) il fatto che, nella maggior parte dei casi, gli acquirenti sono persone fisiche che possono beneficiare delle norme UE e nazionali a tutela dei consumatori.
Il contratto di costruzione di mega-yacht: prassi contrattuale e profili di diritto interno e dell'Unione
Calzolari Luca
2020-01-01
Abstract
L'obiettivo di questo articolo è quello di fornire al lettore una panoramica generale delle questioni legali più significative che possono sorgere durante la negoziazione e l'esecuzione dei contratti di costruzione di mega-yacht. Nonostante alcune similitudini, il quadro giuridico e contrattuale elaborato per la costruzione di mega-yacht presenta diversi tratti distintivi rispetto a quello relativo alla costruzione di navi commerciali. Tra le similitudini, va ricordata la natura intrinsecamente transnazionale delle operazioni di costruzione di nuovi yacht e i conseguenti problemi di giurisdizione e legge applicabile che ne possono derivare: infatti, la costruzione di navi (sia commerciali, sia da diporto) coinvolge più attori - come il cantiere costruttore, l'acquirente, gli architetti navali, i designer, le società di leasing, le società veicolo tramite cui lo yacht viene acquistato dall'acquirente finale - in genere con sede in giurisdizioni diverse. Le peculiarità sono sono molteplici, così come le ragioni della loro esistenza: esse includono, tra l'altro, (i) la mancanza di contratti standard internazionali da utilizzare per le negoziazioni, (ii) l'attenzione estremamente elevata alla qualità della costruzione e alle prestazioni tecniche della nuova imbarcazione, che di solito si riflette in clausole penali e di risoluzione complesse e fortemente negoziate, nonché (iii) il fatto che, nella maggior parte dei casi, gli acquirenti sono persone fisiche che possono beneficiare delle norme UE e nazionali a tutela dei consumatori.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
L. Calzolari, Il contratto di costruzione di mega-yacht prassi contrattuale e profili di diritto interno e dell’Unione, in Diritto del commercio internazionale, 2020, 33-79.pdf
Accesso riservato
Dimensione
494.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
494.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



