Il contributo considera il munus hospitalitatis in favore dei militari nei secoli IV-VI d.C., alla luce soprattutto dei due titoli del Teodosiano: C.Th.7.8 (De metatis) e C.Th.7.9 (De salgamo hospitibus non praebendo), e dei corrispondenti titoli del Codex di Giustiniano (C.12.40 e C.12.41), dove emergono fondamentalmente due temi normativi: 1) il riconoscimento di esenzioni (reali o personali); 2) le forniture dovute (o non dovute) dall'ospitante. A margine dell'indagine si pongono alcune questioni riguardanti l'organizzazione del metatum, da intendersi qui come il ricovero temporaneo, nelle domus e nei praedia privati, dei militari in transito. 1) I metatores e i mensores sono funzionari che hanno mansioni distinte nella preparazione degli alloggiamenti provvisori dei milites, o sono figure coincidenti ? 2) Le istituzioni cittadine hanno un ruolo nell'electio dei luoghi di accoglienza ? 3) Il munus hospitalitatis è aderabile ? Per quest'ultimo problema pare essenziale il chiarimento del significato del termine 'epidemeticum' (ἐπιδημητικόν) riscontrabile solo in poche fonti di epoca giustinianea.
I limiti del munus hospitalitatis. Come conciliare esigenze socio-economiche e militari nel Tardoantico
Andrea Trisciuoglio
2020-01-01
Abstract
Il contributo considera il munus hospitalitatis in favore dei militari nei secoli IV-VI d.C., alla luce soprattutto dei due titoli del Teodosiano: C.Th.7.8 (De metatis) e C.Th.7.9 (De salgamo hospitibus non praebendo), e dei corrispondenti titoli del Codex di Giustiniano (C.12.40 e C.12.41), dove emergono fondamentalmente due temi normativi: 1) il riconoscimento di esenzioni (reali o personali); 2) le forniture dovute (o non dovute) dall'ospitante. A margine dell'indagine si pongono alcune questioni riguardanti l'organizzazione del metatum, da intendersi qui come il ricovero temporaneo, nelle domus e nei praedia privati, dei militari in transito. 1) I metatores e i mensores sono funzionari che hanno mansioni distinte nella preparazione degli alloggiamenti provvisori dei milites, o sono figure coincidenti ? 2) Le istituzioni cittadine hanno un ruolo nell'electio dei luoghi di accoglienza ? 3) Il munus hospitalitatis è aderabile ? Per quest'ultimo problema pare essenziale il chiarimento del significato del termine 'epidemeticum' (ἐπιδημητικόν) riscontrabile solo in poche fonti di epoca giustinianea.File | Dimensione | Formato | |
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