In questo studio il focus è rivolto alle reti di aziende, intendendo con questo termine una situazione soggettiva di volontaria, razionale, programmata, coordinata condivisione di intenti, fondata sulla ricerca di benefici che possano fluire a tutti i partecipanti. Questa situazione può essere realizzata utilizzando strumenti giuridici ad hoc, ma può avere carattere esclusivamente sostanziale e prevedere, al di là della formalizzazione del rapporto, i medesimi effetti tra i partecipanti di interdipendenza oggettiva in un contesto di indipendenza soggettiva fondata su una dimensione fiduciaria. Se si utilizza la prospettiva di rete, l’azienda singola viene analizzata in funzione delle caratteristiche della sua interdipendenza con altre con cui condivide obiettivi, risorse e conoscenze. E’ proprio da questa visuale che si materializzano alcuni cambiamenti nei tipici paradigmi degli studi aziendalistici che rappresentano altrettanti stimoli di esplorazione di aree nuove, molto spesso interrelate tra loro.

La Rete oltre l'azienda. Una analisi economico-aziendale

cisi maurizio
2020

Abstract

In questo studio il focus è rivolto alle reti di aziende, intendendo con questo termine una situazione soggettiva di volontaria, razionale, programmata, coordinata condivisione di intenti, fondata sulla ricerca di benefici che possano fluire a tutti i partecipanti. Questa situazione può essere realizzata utilizzando strumenti giuridici ad hoc, ma può avere carattere esclusivamente sostanziale e prevedere, al di là della formalizzazione del rapporto, i medesimi effetti tra i partecipanti di interdipendenza oggettiva in un contesto di indipendenza soggettiva fondata su una dimensione fiduciaria. Se si utilizza la prospettiva di rete, l’azienda singola viene analizzata in funzione delle caratteristiche della sua interdipendenza con altre con cui condivide obiettivi, risorse e conoscenze. E’ proprio da questa visuale che si materializzano alcuni cambiamenti nei tipici paradigmi degli studi aziendalistici che rappresentano altrettanti stimoli di esplorazione di aree nuove, molto spesso interrelate tra loro.
Giappichelli
BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES
8
1
134
978-88-921-3515-4
Reti d'impresa, network, aggregazioni aziendali, cooperazioni strategiche
cisi maurizio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1742734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact