Lo sperimentalismo ottocentesco prevedeva l’uso di modelli meccanici a scopi esemplificativi e dimostrativi, non solo perché la meccanica era a fondamento della fisica, ma perché i modelli avevano carattere intuitivo. In fisiologia furono costruiti oftalmotropi per studiare la rotazione dei globi oculari e l’azione dei muscoli oculari. Apparati simili furono applicati in psicologia nell’indagine sugli “errori di percezione”. In questa sede sarà esaminato il caso della rotazione della testa, che attirò anche l’attenzione di fisiologi (Cyon sui canali semicircolari) e di filosofi (tra cui Husserl) influenzati dalle idee sullo spazio che gli psicologi (Külpe e Stumpf) avevano elaborato a partire da Kant. Le pionieristiche ricerche sul movimento oculare e della testa precorrono l’indagine attuale sul ruolo delle competenze visuo-spaziali, visuo-percettive e visuo-motorie nel processo di apprendimento dell’età evolutiva, correlando il deficit in queste abilità ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

L’oftalmotropo. Lo studio dei movimenti oculari, ieri e oggi

Germana Pareti
2020-01-01

Abstract

Lo sperimentalismo ottocentesco prevedeva l’uso di modelli meccanici a scopi esemplificativi e dimostrativi, non solo perché la meccanica era a fondamento della fisica, ma perché i modelli avevano carattere intuitivo. In fisiologia furono costruiti oftalmotropi per studiare la rotazione dei globi oculari e l’azione dei muscoli oculari. Apparati simili furono applicati in psicologia nell’indagine sugli “errori di percezione”. In questa sede sarà esaminato il caso della rotazione della testa, che attirò anche l’attenzione di fisiologi (Cyon sui canali semicircolari) e di filosofi (tra cui Husserl) influenzati dalle idee sullo spazio che gli psicologi (Külpe e Stumpf) avevano elaborato a partire da Kant. Le pionieristiche ricerche sul movimento oculare e della testa precorrono l’indagine attuale sul ruolo delle competenze visuo-spaziali, visuo-percettive e visuo-motorie nel processo di apprendimento dell’età evolutiva, correlando il deficit in queste abilità ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
2020
Metodi e applicazioni della sperimentazione psicologica Aspetti storici ed epistemologici e rilevanza sociale
PENSA Multimedia
LABORATORI SCIENTIFICI * FISIOLOGIA E PSICOLOGIA
9
255
271
978-88-6760-716-7
storia della psicologia ottica fisiologica strumenti
Germana Pareti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pareti (1).pdf

Open Access dal 08/07/2022

Descrizione: saggio in antologia
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 397.95 kB
Formato Adobe PDF
397.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1743299
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact