L’analisi delle caratteristiche di ingresso degli studenti che si iscrivono alla L-19 evidenzia un bacino variegato di profili, con un numeo consistente di iscritti con background formative o professionale già strutturato. Risulta centrale, dunque, al di là del riconoscimento formale dei percorsi formativi precedenti (convalida dei CFU già acquisiti), la riflessione su come orientare, riorientare e valorizzare le competenze acquisite attraverso le esperienze formative e professionali pregresse nella direzione dei learning outcomes attesi, nello specifico per la L-19. In questo quadro il contributo intende proporre identificare possibili applicazioni di dispositivi quali il bilancio di competenze o il portfolio, alla luce dei core contents previsti dalla L-19, ipotizzandone l’utilizzo per valorizzare i percorsi di studenti trasferiti da altri corsi di studio, in possesso di una prima laurea o lavoratori.

Trasferimenti in ingresso: riorientare le acquisizioni pregresse ai core contents della L-19

Torre E.
2020-01-01

Abstract

L’analisi delle caratteristiche di ingresso degli studenti che si iscrivono alla L-19 evidenzia un bacino variegato di profili, con un numeo consistente di iscritti con background formative o professionale già strutturato. Risulta centrale, dunque, al di là del riconoscimento formale dei percorsi formativi precedenti (convalida dei CFU già acquisiti), la riflessione su come orientare, riorientare e valorizzare le competenze acquisite attraverso le esperienze formative e professionali pregresse nella direzione dei learning outcomes attesi, nello specifico per la L-19. In questo quadro il contributo intende proporre identificare possibili applicazioni di dispositivi quali il bilancio di competenze o il portfolio, alla luce dei core contents previsti dalla L-19, ipotizzandone l’utilizzo per valorizzare i percorsi di studenti trasferiti da altri corsi di studio, in possesso di una prima laurea o lavoratori.
2020
LLL
16
35
71
80
http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/529
learning outcomes, core contents, portfolio, TECO-D
Torre E.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
529-Articolo-1197-1-10-20200707.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 322.83 kB
Formato Adobe PDF
322.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1743361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact