L’analisi delle caratteristiche di ingresso degli studenti che si iscrivono alla L-19 evidenzia un bacino variegato di profili, con un numeo consistente di iscritti con background formative o professionale già strutturato. Risulta centrale, dunque, al di là del riconoscimento formale dei percorsi formativi precedenti (convalida dei CFU già acquisiti), la riflessione su come orientare, riorientare e valorizzare le competenze acquisite attraverso le esperienze formative e professionali pregresse nella direzione dei learning outcomes attesi, nello specifico per la L-19. In questo quadro il contributo intende proporre identificare possibili applicazioni di dispositivi quali il bilancio di competenze o il portfolio, alla luce dei core contents previsti dalla L-19, ipotizzandone l’utilizzo per valorizzare i percorsi di studenti trasferiti da altri corsi di studio, in possesso di una prima laurea o lavoratori.
Trasferimenti in ingresso: riorientare le acquisizioni pregresse ai core contents della L-19
Torre E.
2020-01-01
Abstract
L’analisi delle caratteristiche di ingresso degli studenti che si iscrivono alla L-19 evidenzia un bacino variegato di profili, con un numeo consistente di iscritti con background formative o professionale già strutturato. Risulta centrale, dunque, al di là del riconoscimento formale dei percorsi formativi precedenti (convalida dei CFU già acquisiti), la riflessione su come orientare, riorientare e valorizzare le competenze acquisite attraverso le esperienze formative e professionali pregresse nella direzione dei learning outcomes attesi, nello specifico per la L-19. In questo quadro il contributo intende proporre identificare possibili applicazioni di dispositivi quali il bilancio di competenze o il portfolio, alla luce dei core contents previsti dalla L-19, ipotizzandone l’utilizzo per valorizzare i percorsi di studenti trasferiti da altri corsi di studio, in possesso di una prima laurea o lavoratori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
529-Articolo-1197-1-10-20200707.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
322.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
322.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.