Partendo dall’approccio didattico conosciuto come DDL, data driven learning (Johns, 1991, 2000) che si basa sull’uso dei corpora nella didattica delle lingue straniere, nel presente lavoro saranno presentati i risultati del seminario tenuto durante l’AA 2017/18 che come scopo aveva l’introduzione sperimentale dei corpora nella didattica della lingua serba come lingua straniera all’Università di Torino. I partecipanti erano studenti di serbo di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale che durante il seminario avevano l’occasione di imparare le basi della ricerca dei corpora per la lingua serba attualmente disponibili. Nella fase conclusiva gli studenti hanno esposto le proprie osservazioni sul funzionamento dei corpora nell’apprendimento linguistico e sulla efficacia della metodologia appresa. Lo scopo del presente lavoro è di esaminare l’interesse e la motivazione degli studenti per questo tipo di didattica e di determinare le aree in cui i corpora potrebbero permettere un apprendimento più veloce ed efficace. Visto il livello di apprendimento degli studenti (B1/ B2) ci siamo occupati innanzitutto delle tematiche lessicali (il confronto tra i significati di apparenti sinonimi), ma su proposta degli studenti abbiamo toccato alcuni temi di morfosintassi, come l’uso delle preposizioni, l’aspetto verbale ecc. I risultati ottenuti possono essere utili come punto di partenza per formulare un nuovo metodo di lavoro e aprire strade per nuove ricerche che potrebbero portare all’avanzamento e alla modernizzazione di questo tipo di didattica.

Upotreba korpusa u didaktici srpskog jezika kao stranog

Olja Perisic
2020-01-01

Abstract

Partendo dall’approccio didattico conosciuto come DDL, data driven learning (Johns, 1991, 2000) che si basa sull’uso dei corpora nella didattica delle lingue straniere, nel presente lavoro saranno presentati i risultati del seminario tenuto durante l’AA 2017/18 che come scopo aveva l’introduzione sperimentale dei corpora nella didattica della lingua serba come lingua straniera all’Università di Torino. I partecipanti erano studenti di serbo di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale che durante il seminario avevano l’occasione di imparare le basi della ricerca dei corpora per la lingua serba attualmente disponibili. Nella fase conclusiva gli studenti hanno esposto le proprie osservazioni sul funzionamento dei corpora nell’apprendimento linguistico e sulla efficacia della metodologia appresa. Lo scopo del presente lavoro è di esaminare l’interesse e la motivazione degli studenti per questo tipo di didattica e di determinare le aree in cui i corpora potrebbero permettere un apprendimento più veloce ed efficace. Visto il livello di apprendimento degli studenti (B1/ B2) ci siamo occupati innanzitutto delle tematiche lessicali (il confronto tra i significati di apparenti sinonimi), ma su proposta degli studenti abbiamo toccato alcuni temi di morfosintassi, come l’uso delle preposizioni, l’aspetto verbale ecc. I risultati ottenuti possono essere utili come punto di partenza per formulare un nuovo metodo di lavoro e aprire strade per nuove ricerche che potrebbero portare all’avanzamento e alla modernizzazione di questo tipo di didattica.
2020
Srpski kao strani jezik u teoriji i praksi IV
Filološki fakultet, Centar za srpski kao strani jezik
103
115
978-86-6153-642-7
https://www.osce.org/sr/mission-to-serbia/459256
corpora, didattica, serbo come LS, italofoni, DDL
Olja Perisic
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perisic Arsic_2020.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.83 MB
Formato Adobe PDF
1.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1747457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact