Fra le direzioni di intervento contenute nel Quadro di Riferimento per gli Approcci Plurali, la proposta dell’Éveil aux langues ha trovato in ambito europeo applicazione in diversi progetti, ottenendo risultati soprattutto come veicolo di promozione di atteggiamenti di positiva apertura verso la pluralità linguistica. Nel presente contributo i dati della sperimentazione didattica Noi e le nostre lingue, ispirata a questo stesso approccio, mostrano come esso possa essere efficacemente adoperato per stimolare una disposizione alla riflessione metalinguistica in un’ottica plurale, contribuendo non solo alla valorizzazione dei repertori plurilingui delle classi, ma anche all’adozione di pratiche di didattica laboratoriale più efficaci ed utili nel potenziare le competenze già normalmente esercitate nelle ore di educazione linguistica.

NOI E LE NOSTRE LINGUE. POTENZIARE ATTITUDINI METALINGUISTICHE IN LABORATORI DI ÉVEIL AUX LANGUES

Cecilia Andorno
Co-first
;
Silvia Sordella
Co-first
2020-01-01

Abstract

Fra le direzioni di intervento contenute nel Quadro di Riferimento per gli Approcci Plurali, la proposta dell’Éveil aux langues ha trovato in ambito europeo applicazione in diversi progetti, ottenendo risultati soprattutto come veicolo di promozione di atteggiamenti di positiva apertura verso la pluralità linguistica. Nel presente contributo i dati della sperimentazione didattica Noi e le nostre lingue, ispirata a questo stesso approccio, mostrano come esso possa essere efficacemente adoperato per stimolare una disposizione alla riflessione metalinguistica in un’ottica plurale, contribuendo non solo alla valorizzazione dei repertori plurilingui delle classi, ma anche all’adozione di pratiche di didattica laboratoriale più efficaci ed utili nel potenziare le competenze già normalmente esercitate nelle ore di educazione linguistica.
2020
12
1
330
352
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/13765
Cecilia Andorno; Silvia Sordella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Andorno2020 & Sordella_ItaLinguaDue_pdfeditoriale.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 422.88 kB
Formato Adobe PDF
422.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1747460
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact