Fra le direzioni di intervento contenute nel Quadro di Riferimento per gli Approcci Plurali, la proposta dell’Éveil aux langues ha trovato in ambito europeo applicazione in diversi progetti, ottenendo risultati soprattutto come veicolo di promozione di atteggiamenti di positiva apertura verso la pluralità linguistica. Nel presente contributo i dati della sperimentazione didattica Noi e le nostre lingue, ispirata a questo stesso approccio, mostrano come esso possa essere efficacemente adoperato per stimolare una disposizione alla riflessione metalinguistica in un’ottica plurale, contribuendo non solo alla valorizzazione dei repertori plurilingui delle classi, ma anche all’adozione di pratiche di didattica laboratoriale più efficaci ed utili nel potenziare le competenze già normalmente esercitate nelle ore di educazione linguistica.
NOI E LE NOSTRE LINGUE. POTENZIARE ATTITUDINI METALINGUISTICHE IN LABORATORI DI ÉVEIL AUX LANGUES
Cecilia AndornoCo-first
;Silvia SordellaCo-first
2020-01-01
Abstract
Fra le direzioni di intervento contenute nel Quadro di Riferimento per gli Approcci Plurali, la proposta dell’Éveil aux langues ha trovato in ambito europeo applicazione in diversi progetti, ottenendo risultati soprattutto come veicolo di promozione di atteggiamenti di positiva apertura verso la pluralità linguistica. Nel presente contributo i dati della sperimentazione didattica Noi e le nostre lingue, ispirata a questo stesso approccio, mostrano come esso possa essere efficacemente adoperato per stimolare una disposizione alla riflessione metalinguistica in un’ottica plurale, contribuendo non solo alla valorizzazione dei repertori plurilingui delle classi, ma anche all’adozione di pratiche di didattica laboratoriale più efficaci ed utili nel potenziare le competenze già normalmente esercitate nelle ore di educazione linguistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Andorno2020 & Sordella_ItaLinguaDue_pdfeditoriale.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
422.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
422.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.