Il contributo analizza alcuni dati scelti del progetto Con parole mie, esplorando la possibilità di sostenere l’educazione plurilingue degli alunni di origine immigrata cogliendo le opportunità offerte dal contesto famigliare, in sinergia con il contesto scolastico. I dati mostrano come pratiche comunicative famigliari intorno ai contenuti scolastici possano essere stimolate incoraggiando un’interazione che coinvolga tutte le lingue del repertorio; tanto nel caso in cui il ricorso alla lingua di origine costituisca una necessità per la comunicazione genitori-figli, quanto nel caso in cui questo costituisca un “lusso”, data la disponibilità alternativa della lingua di scolarizzazione, l’interazione plurilingue risulta aprire spazi di partecipazione e di pratica comunicativa preziosi per lo sviluppo della competenza linguistica complessiva dell’alunno plurilingue.

STIMOLARE L’INTERAZIONE PLURILINGUE SUI CONTENUTI DI SCUOLA NELLO STUDIO A CASA: LUSSO, NECESSITÀ, OPPORTUNITÀ

Cecilia Andorno
2020-01-01

Abstract

Il contributo analizza alcuni dati scelti del progetto Con parole mie, esplorando la possibilità di sostenere l’educazione plurilingue degli alunni di origine immigrata cogliendo le opportunità offerte dal contesto famigliare, in sinergia con il contesto scolastico. I dati mostrano come pratiche comunicative famigliari intorno ai contenuti scolastici possano essere stimolate incoraggiando un’interazione che coinvolga tutte le lingue del repertorio; tanto nel caso in cui il ricorso alla lingua di origine costituisca una necessità per la comunicazione genitori-figli, quanto nel caso in cui questo costituisca un “lusso”, data la disponibilità alternativa della lingua di scolarizzazione, l’interazione plurilingue risulta aprire spazi di partecipazione e di pratica comunicativa preziosi per lo sviluppo della competenza linguistica complessiva dell’alunno plurilingue.
2020
12
1
469
492
Cecilia Andorno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Andorno2020 ItaLinguaDue_pdfEditoriale.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 562.89 kB
Formato Adobe PDF
562.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1747461
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact