Il contributo analizza alcuni dati scelti del progetto Con parole mie, esplorando la possibilità di sostenere l’educazione plurilingue degli alunni di origine immigrata cogliendo le opportunità offerte dal contesto famigliare, in sinergia con il contesto scolastico. I dati mostrano come pratiche comunicative famigliari intorno ai contenuti scolastici possano essere stimolate incoraggiando un’interazione che coinvolga tutte le lingue del repertorio; tanto nel caso in cui il ricorso alla lingua di origine costituisca una necessità per la comunicazione genitori-figli, quanto nel caso in cui questo costituisca un “lusso”, data la disponibilità alternativa della lingua di scolarizzazione, l’interazione plurilingue risulta aprire spazi di partecipazione e di pratica comunicativa preziosi per lo sviluppo della competenza linguistica complessiva dell’alunno plurilingue.
STIMOLARE L’INTERAZIONE PLURILINGUE SUI CONTENUTI DI SCUOLA NELLO STUDIO A CASA: LUSSO, NECESSITÀ, OPPORTUNITÀ
Cecilia Andorno
2020-01-01
Abstract
Il contributo analizza alcuni dati scelti del progetto Con parole mie, esplorando la possibilità di sostenere l’educazione plurilingue degli alunni di origine immigrata cogliendo le opportunità offerte dal contesto famigliare, in sinergia con il contesto scolastico. I dati mostrano come pratiche comunicative famigliari intorno ai contenuti scolastici possano essere stimolate incoraggiando un’interazione che coinvolga tutte le lingue del repertorio; tanto nel caso in cui il ricorso alla lingua di origine costituisca una necessità per la comunicazione genitori-figli, quanto nel caso in cui questo costituisca un “lusso”, data la disponibilità alternativa della lingua di scolarizzazione, l’interazione plurilingue risulta aprire spazi di partecipazione e di pratica comunicativa preziosi per lo sviluppo della competenza linguistica complessiva dell’alunno plurilingue.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Andorno2020 ItaLinguaDue_pdfEditoriale.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
562.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
562.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.