A partire dalla definizione delle nozioni di «informazione» e «comunicazione», il testo delinea e illustra le tre grandi aree in cui si articola la disciplina: la comunicazione faccia a faccia, la comunicazione attraverso i mass media tradizionali e la comunicazione online. Questa tripartizione ha un’utilità soprattutto didattica, perché aiuta ad analizzare i fenomeni in ordine progressivo di complessità. L’ultimo capitolo, dedicato alla società in rete, ricompone le parti offrendo uno sguardo d’insieme sulla centralità della comunicazione oggi. Un quadro aggiornato di un mondo – quello della comunicazione – in costante e sempre più rapido cambiamento.
Sociologia della comunicazione nell'era digitale
Paccagnella, Luciano
2020-01-01
Abstract
A partire dalla definizione delle nozioni di «informazione» e «comunicazione», il testo delinea e illustra le tre grandi aree in cui si articola la disciplina: la comunicazione faccia a faccia, la comunicazione attraverso i mass media tradizionali e la comunicazione online. Questa tripartizione ha un’utilità soprattutto didattica, perché aiuta ad analizzare i fenomeni in ordine progressivo di complessità. L’ultimo capitolo, dedicato alla società in rete, ricompone le parti offrendo uno sguardo d’insieme sulla centralità della comunicazione oggi. Un quadro aggiornato di un mondo – quello della comunicazione – in costante e sempre più rapido cambiamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020 Sociologia della comunicazione nell_era digitale.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
3.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.