Nell'anno scolastico 2013/2014, circa 200 studenti di Scuola Secondaria di I e II grado (fascia d'età: 12-15 anni) sul territorio della Regione Piemonte hanno partecipato ad un'esperienza di didattica sperimentale nel campo delle Scienze della Terra, finalizzata alla conoscenza del paesaggio geomorfologico attraverso l'uso delle nuove tecnologie e ad un approccio basato sul metodo IBSE (Inquiry Based Science Education). Il progetto, proposto dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, si è configurato come una vera e propria collaborazione tra i mondi della ricerca e della scuola. I docenti che hanno aderito alla proposta sono stati coinvolti in tutte le sue fasi, per condividere gli obiettivi, la metodologia e le ricadute sugli studenti. La nota breve presenta le riflessioni da parte dei "due mondi", cercando di metterne in evidenza motivazioni, bisogni e risultati, focalizzando l'attenzione sull'esperienza di una docente del Liceo Scientifico Statale Cattaneo di Torino.

Un’esperienza didattica di studio del paesaggio geologico con il supporto dello smartphone. Reflections on a teaching experience of the study of geomorphological landscape with the support of smartphone.

MAGAGNA, ALESSANDRA;FERRERO, Elena;GIARDINO, Marco
2016-01-01

Abstract

Nell'anno scolastico 2013/2014, circa 200 studenti di Scuola Secondaria di I e II grado (fascia d'età: 12-15 anni) sul territorio della Regione Piemonte hanno partecipato ad un'esperienza di didattica sperimentale nel campo delle Scienze della Terra, finalizzata alla conoscenza del paesaggio geomorfologico attraverso l'uso delle nuove tecnologie e ad un approccio basato sul metodo IBSE (Inquiry Based Science Education). Il progetto, proposto dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, si è configurato come una vera e propria collaborazione tra i mondi della ricerca e della scuola. I docenti che hanno aderito alla proposta sono stati coinvolti in tutte le sue fasi, per condividere gli obiettivi, la metodologia e le ricadute sugli studenti. La nota breve presenta le riflessioni da parte dei "due mondi", cercando di metterne in evidenza motivazioni, bisogni e risultati, focalizzando l'attenzione sull'esperienza di una docente del Liceo Scientifico Statale Cattaneo di Torino.
2016
40
37
42
http://rendiconti.socgeol.it/244/fulltext.html?ida=3050#
Didattica delle Scienze della Terra, Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, Ricerca-Azione, Geoconservazione, Patrimonio geologico
Alessandra, Magagna; Paola, Sperone; Elena, Ferrero; Marco, Giardino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_Magagna-et-al-Rendiconti-SGI.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 9.67 MB
Formato Adobe PDF
9.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1507545
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 3
social impact