Un cambiamento reale delle pratiche didattiche nella scuola non richiede solo una revisione delle metodologie di lavoro, bensì necessita un ripensamento del modello organizzativo scolastico: un modello spesso ritenuto inamovibile. Aula, ora di lezione, docente disciplinare, gruppo classe, libro di testo sono le componenti di questo modello che richiedono di essere ripensate e gestite in modo più flessibile e variegato, in funzione innanzi tutto degli scopi di apprendimento che si intendono perseguire. In caso contrario si rischia una frattura sempre più marcata tra il contenuto della formazione scolastica, in rapida e radicale evoluzione, e un contenitore ormai inadeguato, funzionale a logiche amministrative e gestionali ma non ai nuovi bisogni formativi.

Il lavoro d'aula: ripensare il modello organizzativo

MARIO CASTOLDI
2020-01-01

Abstract

Un cambiamento reale delle pratiche didattiche nella scuola non richiede solo una revisione delle metodologie di lavoro, bensì necessita un ripensamento del modello organizzativo scolastico: un modello spesso ritenuto inamovibile. Aula, ora di lezione, docente disciplinare, gruppo classe, libro di testo sono le componenti di questo modello che richiedono di essere ripensate e gestite in modo più flessibile e variegato, in funzione innanzi tutto degli scopi di apprendimento che si intendono perseguire. In caso contrario si rischia una frattura sempre più marcata tra il contenuto della formazione scolastica, in rapida e radicale evoluzione, e un contenitore ormai inadeguato, funzionale a logiche amministrative e gestionali ma non ai nuovi bisogni formativi.
2020
12
1
67
82
Modello organizzativo scolastico, Ambiente di apprendimento, Innovazione scolastica
MARIO CASTOLDI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ricerca azione Modello organizzativo.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Testo articolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 491.14 kB
Formato Adobe PDF
491.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1757892
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact