A partire dalla 'Vittoria d’Imeneo' di Giuseppe Bartoli e Baldassare Galuppi, andata in scena al Teatro Regio nel giugno del 1750, e fino al momento in cui gli eclatanti eventi francesi di fine secolo sconvolsero lo scacchiere internazionale, le feste teatrali furono il genere cui a Torino si fece più spesso ricorso per solennizzare le visite di principi e sovrani stranieri e per celebrare in musica i legami dinastici che la monarchia sabauda riuscì a stringere con le principali corti europee. Luogo di rappresentazione della sovranità e strumento di consenso per eccellenza, questo tipo di spettacolo costituisce un terreno fecondo per chi intenda studiare la politica curiale e le sue pratiche rituali; dal punto di vista teatrale e musicale, poi, offre non pochi spunti d’indagine, uno dei quali riguardante il ruolo costitutivo e strutturale del ballo. // From 'La vittoria d’Imeneo', staged at the Teatro Regio in June 1750, by Giuseppe Bartoli and Baldassare Galuppi, to the moment when the striking French events of the end of the century upset the international chessboard, the 'festa teatrale' was the genre most often used in Turin for commemorative events. Feste teatrali were used to solemnize the visits of foreign princes and sovereigns as well as celebrate the dynastic ties that the Savoy monarchy managed to forge with the main European courts through music. A representation of sovereignty and an instrument of consensus par excellence, this type of opera is a fertile ground for those who intend to study curial politics and its ritual practices; from a theatrical and musical point of view, it also offers many ideas for investigation, one of which concerns the constitutive and structural role of dance

"Une partie essentielle du spectacle". Il ballo nelle feste teatrali torinesi del secondo Settecento

ANNARITA COLTURATO
2020-01-01

Abstract

A partire dalla 'Vittoria d’Imeneo' di Giuseppe Bartoli e Baldassare Galuppi, andata in scena al Teatro Regio nel giugno del 1750, e fino al momento in cui gli eclatanti eventi francesi di fine secolo sconvolsero lo scacchiere internazionale, le feste teatrali furono il genere cui a Torino si fece più spesso ricorso per solennizzare le visite di principi e sovrani stranieri e per celebrare in musica i legami dinastici che la monarchia sabauda riuscì a stringere con le principali corti europee. Luogo di rappresentazione della sovranità e strumento di consenso per eccellenza, questo tipo di spettacolo costituisce un terreno fecondo per chi intenda studiare la politica curiale e le sue pratiche rituali; dal punto di vista teatrale e musicale, poi, offre non pochi spunti d’indagine, uno dei quali riguardante il ruolo costitutivo e strutturale del ballo. // From 'La vittoria d’Imeneo', staged at the Teatro Regio in June 1750, by Giuseppe Bartoli and Baldassare Galuppi, to the moment when the striking French events of the end of the century upset the international chessboard, the 'festa teatrale' was the genre most often used in Turin for commemorative events. Feste teatrali were used to solemnize the visits of foreign princes and sovereigns as well as celebrate the dynastic ties that the Savoy monarchy managed to forge with the main European courts through music. A representation of sovereignty and an instrument of consensus par excellence, this type of opera is a fertile ground for those who intend to study curial politics and its ritual practices; from a theatrical and musical point of view, it also offers many ideas for investigation, one of which concerns the constitutive and structural role of dance
2020
16
23
36
Feste teatrali (sec. XVIII) – Ballo teatrale (sec. XVIII) – Opera (sec. XVIII) – La vittoria d’Imeneo (G. Bartoli, B. Galuppi; 1750) – Torino (sec. XVIII) // 18th-Century Feste teatrali – 18th-Century Ballet – 18th-Century Opera –18th-Century Turin
ANNARITA COLTURATO
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