Crescere al plurale sfida la pedagogia a cercare modelli interpretativi per sostenere la formazione di identità multiculturali e la costruzione di una cittadinanza inclusiva e democratica. Nel dibattito attuale sui contesti educativi 0-6, il volume propone uno sguardo interculturale sulla prima infanzia attraverso interrogativi che guidano la lettura e la ricerca sul campo, creando un dialogo fra pedagogia e metodo etnografico, letteratura e prassi educative, e bambini, educatori e famiglie. Adottare una prospettiva pluralista dell’educazione e della cura dei “piccolissimi” dà spazio a differenti interpretazioni e dà voce ai diversi attori i quali, nella ricerca condotta in un asilo nido multiculturale, fanno emergere le loro rappresentazioni dell’evento educativo e dell’incontro quotidiano con l’alterità. La presenza di bambini con background migratorio nei contesti educativi rilancia così la discussione sui diritti dell’infanzia e la riflessione per una pedagogia impegnata a trasformare l’esistente in senso più equo e giusto.
Crescere al plurale. Uno studio interculturale sulla prima infanzia
Isabella Pescarmona
2020-01-01
Abstract
Crescere al plurale sfida la pedagogia a cercare modelli interpretativi per sostenere la formazione di identità multiculturali e la costruzione di una cittadinanza inclusiva e democratica. Nel dibattito attuale sui contesti educativi 0-6, il volume propone uno sguardo interculturale sulla prima infanzia attraverso interrogativi che guidano la lettura e la ricerca sul campo, creando un dialogo fra pedagogia e metodo etnografico, letteratura e prassi educative, e bambini, educatori e famiglie. Adottare una prospettiva pluralista dell’educazione e della cura dei “piccolissimi” dà spazio a differenti interpretazioni e dà voce ai diversi attori i quali, nella ricerca condotta in un asilo nido multiculturale, fanno emergere le loro rappresentazioni dell’evento educativo e dell’incontro quotidiano con l’alterità. La presenza di bambini con background migratorio nei contesti educativi rilancia così la discussione sui diritti dell’infanzia e la riflessione per una pedagogia impegnata a trasformare l’esistente in senso più equo e giusto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pescarmona, Crescere al plurale.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Pescarmona_Crescere al plurale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.