L'articolo non ripercorre l'intero dibattito pubblico seguito alla morte di George Floyd, e alle manifestazioni che hanno rapidamente infiammato gli Stati Uniti; si occupa piuttosto di un aspetto specifico di queste proteste, quello che riguarda per l’appunto l’abbattimento di statue e monumenti. Non si tratta di furori ciechi, ma di gesti dotati di una fortissima carica simbolica e che rimandano ad un altro dibattito centrale nel contesto statunitense, ovvero la rimozione di monumenti confederati. Il patrimonio culturale non rappresenta qualcosa di dato e fissato, ma al contrario viene costruito culturalmente attraverso pratiche di governance, leggi, stakeholder pubblici e privati ecc. Per descrivere questo assemblaggio culturale che modella il patrimonio – materiale e immateriale – si parla di regimi del patrimonio. Gli assemblaggi culturali alla base degli heritage regimes mostrano spesso zone d’attrito, rotture e lacune, specie quando coinvolgono direttamente la rappresentazione identitaria di un gruppo, o la memoria sociale di una comunità. Prendono così forma quelli che vengono definiti patrimoni “assenti”, “difficili”, “negativi”, o counter-heritage. Occorre fare una netta distinzione tra la Storia, intesa come tentativo sistematico di descrizione del passato, e patrimonio, come assemblaggio contemporaneo ottenuto dalla Storia attraverso processi selettivi e interpretativi che chiamano in causa la memoria pubblica. La Storia non coincide mai con la memoria: è un prodotto successivo, ottenuto sedimentando, purificando e assemblando immaginari e memorie sociali.

Quando cadono le statue: memorie contestate e counter-heritage nelle proteste di Black Lives Matter

Nicola Martellozzo
First
2020-01-01

Abstract

L'articolo non ripercorre l'intero dibattito pubblico seguito alla morte di George Floyd, e alle manifestazioni che hanno rapidamente infiammato gli Stati Uniti; si occupa piuttosto di un aspetto specifico di queste proteste, quello che riguarda per l’appunto l’abbattimento di statue e monumenti. Non si tratta di furori ciechi, ma di gesti dotati di una fortissima carica simbolica e che rimandano ad un altro dibattito centrale nel contesto statunitense, ovvero la rimozione di monumenti confederati. Il patrimonio culturale non rappresenta qualcosa di dato e fissato, ma al contrario viene costruito culturalmente attraverso pratiche di governance, leggi, stakeholder pubblici e privati ecc. Per descrivere questo assemblaggio culturale che modella il patrimonio – materiale e immateriale – si parla di regimi del patrimonio. Gli assemblaggi culturali alla base degli heritage regimes mostrano spesso zone d’attrito, rotture e lacune, specie quando coinvolgono direttamente la rappresentazione identitaria di un gruppo, o la memoria sociale di una comunità. Prendono così forma quelli che vengono definiti patrimoni “assenti”, “difficili”, “negativi”, o counter-heritage. Occorre fare una netta distinzione tra la Storia, intesa come tentativo sistematico di descrizione del passato, e patrimonio, come assemblaggio contemporaneo ottenuto dalla Storia attraverso processi selettivi e interpretativi che chiamano in causa la memoria pubblica. La Storia non coincide mai con la memoria: è un prodotto successivo, ottenuto sedimentando, purificando e assemblando immaginari e memorie sociali.
2020
45
1
10
http://www.istitutoeuroarabo.it/DM/quando-cadono-le-statue-memorie-contestate-e-counter-heritage-nelle-proteste-di-black-lives-matter/
Antropologia culturale, patrimonio culturale, Black Lives Matter, memorie sociali, counter-heritage, statue
Nicola Martellozzo
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