L'analisi critica degli studi preparatori del dipinto "Spiaggia di Portici" del pittore catalano Mariano Fortuny y Marsal, del 1874, custoditi nel Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC) di Barcellona e nel Meadows Museum, SMU, di Dallas, ha permesso di rilevare come esso rappresenti un'opera paradigmatica ma nello stesso tempo laboratoriale, che ben sarebbe potuta diventare un archetipo della sua produzione artistica futura, se la morte non lo avesse colto poco dopo.
Verso il dipinto “Spiaggia di Portici” di Mariano Fortuny y Marsal: gli studi preparatori del MNAC di Barcellona e del Meadows Museum, SMU, di Dallas
CIOTTA, Anna
2020-01-01
Abstract
L'analisi critica degli studi preparatori del dipinto "Spiaggia di Portici" del pittore catalano Mariano Fortuny y Marsal, del 1874, custoditi nel Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC) di Barcellona e nel Meadows Museum, SMU, di Dallas, ha permesso di rilevare come esso rappresenti un'opera paradigmatica ma nello stesso tempo laboratoriale, che ben sarebbe potuta diventare un archetipo della sua produzione artistica futura, se la morte non lo avesse colto poco dopo.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Verso il dipinto "Spiaggia di Portici" pdf.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
3.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



