L'analisi critica degli studi preparatori del dipinto "Spiaggia di Portici" del pittore catalano Mariano Fortuny y Marsal, del 1874, custoditi nel Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC) di Barcellona e nel Meadows Museum, SMU, di Dallas, ha permesso di rilevare come esso rappresenti un'opera paradigmatica ma nello stesso tempo laboratoriale, che ben sarebbe potuta diventare un archetipo della sua produzione artistica futura, se la morte non lo avesse colto poco dopo.

Verso il dipinto “Spiaggia di Portici” di Mariano Fortuny y Marsal: gli studi preparatori del MNAC di Barcellona e del Meadows Museum, SMU, di Dallas

CIOTTA, Anna
2020-01-01

Abstract

L'analisi critica degli studi preparatori del dipinto "Spiaggia di Portici" del pittore catalano Mariano Fortuny y Marsal, del 1874, custoditi nel Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC) di Barcellona e nel Meadows Museum, SMU, di Dallas, ha permesso di rilevare come esso rappresenti un'opera paradigmatica ma nello stesso tempo laboratoriale, che ben sarebbe potuta diventare un archetipo della sua produzione artistica futura, se la morte non lo avesse colto poco dopo.
2020
10
65
109
Mariano Fortuny y Marsal, Spiaggia di Portici, archetipo pittorico, studio pittorico sull'aria e sulla luce, paesaggio marino
CIOTTA, Anna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Verso il dipinto "Spiaggia di Portici" pdf.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.31 MB
Formato Adobe PDF
3.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1759939
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact