Il testo presenta il profilo generale, le considerazioni metodologiche e le ipotesi orientative che hanno guidato la fase preparatoria della ricerca effettuata dai due autori tra il settembre e il novembre 2014 sul tema della percezione e rappresentazione del concetto di “bellezza italiana” all’interno dei social network. Il testo, dunque, non illustra i risultati finali dell’analisi, ma il percorso di orientamento, calibratura e progressivo “avvicinamento” all’oggetto stesso in termini di selezione dei livelli di pertinenza, delle categorie di analisi e di costruzione di un protocollo operativo. Un percorso, dunque, non definitivo e, anzi, certamente suscettibile di variazioni, integrazioni e aggiornamenti. Lo scopo principale che ci si è posti, a livello metodologico e al di là, quindi, della specificità del tema affrontato, è mostrare una via possibile all’integrazione di strumenti di analisi quantitativa dei dati, in particolare strumenti automatizzati di interrogazione dei database dei principali social network (impiegati essenzialmente in fase di costruzione del corpus; e non, quindi, di analisi dei dati vera e propria), e strumenti di analisi qualitativa, in particolare gli strumenti offerti dalla semiotica strutturale-generativa greimasiana.

La Grande Bellezza italiana

Gabriele Marino
Co-first
;
2015-01-01

Abstract

Il testo presenta il profilo generale, le considerazioni metodologiche e le ipotesi orientative che hanno guidato la fase preparatoria della ricerca effettuata dai due autori tra il settembre e il novembre 2014 sul tema della percezione e rappresentazione del concetto di “bellezza italiana” all’interno dei social network. Il testo, dunque, non illustra i risultati finali dell’analisi, ma il percorso di orientamento, calibratura e progressivo “avvicinamento” all’oggetto stesso in termini di selezione dei livelli di pertinenza, delle categorie di analisi e di costruzione di un protocollo operativo. Un percorso, dunque, non definitivo e, anzi, certamente suscettibile di variazioni, integrazioni e aggiornamenti. Lo scopo principale che ci si è posti, a livello metodologico e al di là, quindi, della specificità del tema affrontato, è mostrare una via possibile all’integrazione di strumenti di analisi quantitativa dei dati, in particolare strumenti automatizzati di interrogazione dei database dei principali social network (impiegati essenzialmente in fase di costruzione del corpus; e non, quindi, di analisi dei dati vera e propria), e strumenti di analisi qualitativa, in particolare gli strumenti offerti dalla semiotica strutturale-generativa greimasiana.
2015
Storytelling Europe
Fausto Lupetti
ICS Magbook
1
130
163
9788868740979
Hashtags, La grande bellezza, Netnography, Social media, Semiotics
Gabriele Marino; Bianca Terracciano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marino_Terracciano_2015_Pomilio_Grande_Bellezza.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 424.24 kB
Formato Adobe PDF
424.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1760959
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact