La pubblicazione è un volume aggiornato per la comprensione e lo studio dell’ecosistema mediale contemporaneo e delle sue più recenti trasformazioni, che si rivolge agli studenti, ma anche agli studiosi e ai professionisti del mondo della comunicazione. Attraverso anche elementi di ricostruzione storica, il libro ha l’obiettivo di offrire elementi teorico-empirici e alcuni spunti critici per la comprensione e analisi della realtà quotidiana alla luce del crescente impatto dei media (tradizionali e poi digitali) nelle nostre società. Dopo aver esaminato, con un approccio specificamente sociologico, l’evoluzione dei modelli e delle tecnologie comunicative, e ripreso la questione dei loro effetti sociali, il testo affronta le trasformazioni più recenti che hanno interessato gli ambienti mediali contemporanei e che hanno profondamente modificato le teorie sugli effetti e i modelli di consumo mediale, sino ad aprire uno squarcio su prospettive emergenti come il postdigitale o l’intelligenza artificiale. Il volume offre, infine, uno sguardo su temi specifici quali la media education e il rapporto tra genere e media.
Sociologia della comunicazione e degli ambienti mediali
Marinella Belluati;Simona Tirocchi
2023-01-01
Abstract
La pubblicazione è un volume aggiornato per la comprensione e lo studio dell’ecosistema mediale contemporaneo e delle sue più recenti trasformazioni, che si rivolge agli studenti, ma anche agli studiosi e ai professionisti del mondo della comunicazione. Attraverso anche elementi di ricostruzione storica, il libro ha l’obiettivo di offrire elementi teorico-empirici e alcuni spunti critici per la comprensione e analisi della realtà quotidiana alla luce del crescente impatto dei media (tradizionali e poi digitali) nelle nostre società. Dopo aver esaminato, con un approccio specificamente sociologico, l’evoluzione dei modelli e delle tecnologie comunicative, e ripreso la questione dei loro effetti sociali, il testo affronta le trasformazioni più recenti che hanno interessato gli ambienti mediali contemporanei e che hanno profondamente modificato le teorie sugli effetti e i modelli di consumo mediale, sino ad aprire uno squarcio su prospettive emergenti come il postdigitale o l’intelligenza artificiale. Il volume offre, infine, uno sguardo su temi specifici quali la media education e il rapporto tra genere e media.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cover_romane_Belluati-Tirocchi_2023.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.