La pubblicazione è un volume aggiornato per la comprensione e lo studio dell’ecosistema mediale contemporaneo e delle sue più recenti trasformazioni, che si rivolge agli studenti, ma anche agli studiosi e ai professionisti del mondo della comunicazione. Attraverso anche elementi di ricostruzione storica, il libro ha l’obiettivo di offrire elementi teorico-empirici e alcuni spunti critici per la comprensione e analisi della realtà quotidiana alla luce del crescente impatto dei media (tradizionali e poi digitali) nelle nostre società. Dopo aver esaminato, con un approccio specificamente sociologico, l’evoluzione dei modelli e delle tecnologie comunicative, e ripreso la questione dei loro effetti sociali, il testo affronta le trasformazioni più recenti che hanno interessato gli ambienti mediali contemporanei e che hanno profondamente modificato le teorie sugli effetti e i modelli di consumo mediale, sino ad aprire uno squarcio su prospettive emergenti come il postdigitale o l’intelligenza artificiale. Il volume offre, infine, uno sguardo su temi specifici quali la media education e il rapporto tra genere e media.

Sociologia della comunicazione e degli ambienti mediali

Marinella Belluati;Simona Tirocchi
2023-01-01

Abstract

La pubblicazione è un volume aggiornato per la comprensione e lo studio dell’ecosistema mediale contemporaneo e delle sue più recenti trasformazioni, che si rivolge agli studenti, ma anche agli studiosi e ai professionisti del mondo della comunicazione. Attraverso anche elementi di ricostruzione storica, il libro ha l’obiettivo di offrire elementi teorico-empirici e alcuni spunti critici per la comprensione e analisi della realtà quotidiana alla luce del crescente impatto dei media (tradizionali e poi digitali) nelle nostre società. Dopo aver esaminato, con un approccio specificamente sociologico, l’evoluzione dei modelli e delle tecnologie comunicative, e ripreso la questione dei loro effetti sociali, il testo affronta le trasformazioni più recenti che hanno interessato gli ambienti mediali contemporanei e che hanno profondamente modificato le teorie sugli effetti e i modelli di consumo mediale, sino ad aprire uno squarcio su prospettive emergenti come il postdigitale o l’intelligenza artificiale. Il volume offre, infine, uno sguardo su temi specifici quali la media education e il rapporto tra genere e media.
2023
Pearson
2
338
9788891909350
comunicazione, informazione, ambienti mediali, digitalizzazione, media literacy
Marinella Belluati; Simona Tirocchi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cover_romane_Belluati-Tirocchi_2023.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1761208
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact