Il contributo intende mettere in luce come la nozione di autenticità, particolarmente rilevante nei discorsi sulla popular music, sia strettamente legata alla funzione paradigmatizzante dei generi e alla loro capacità, in quanto discorsi, di correlare la musica alle altre attività umane. Si individuano tre possibili livelli di autenticazione di un testo musicale: Tecnico (il testo è ciò che dice di essere), Estetico (o espressivo; il testo appare enunciativamente genuino), Estroversivo (nel testo si scorge la sovrapponibilità tra enunciatore e autore empirico).
Verità, autenticità, novità e generi musicali
Gabriele Marino
2015-01-01
Abstract
Il contributo intende mettere in luce come la nozione di autenticità, particolarmente rilevante nei discorsi sulla popular music, sia strettamente legata alla funzione paradigmatizzante dei generi e alla loro capacità, in quanto discorsi, di correlare la musica alle altre attività umane. Si individuano tre possibili livelli di autenticazione di un testo musicale: Tecnico (il testo è ciò che dice di essere), Estetico (o espressivo; il testo appare enunciativamente genuino), Estroversivo (nel testo si scorge la sovrapponibilità tra enunciatore e autore empirico).File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marino_2015_Dire_la_natura_Verità_autenticità_novità_generi_musicali.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
101.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
101.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.