Il saggio propone una rassegna delle varie ipotesi formulate per spiegare il fenomeno della costanza del colore, con particolare riguardo al confronto tra le teorie di Helmholtz e Hering e al contributo della Gestalttheorie. Dopo la disamina dei progressi conseguiti con Land nella tecnica fotografica (Polaroid) e della loro ricaduta sulla comprensione del fenomeno della costanza ai fini di una conoscenza "stabile" del mondo, la parte conclusiva è dedicata agli sviluppi della neuroestetica e al ruolo peculiare dell'artista visto nei panni di neuroscienziato.
I filosofi e la costanza della percezione dei colori. Interculturalità e visione dei colori
Germana Pareti
2020-01-01
Abstract
Il saggio propone una rassegna delle varie ipotesi formulate per spiegare il fenomeno della costanza del colore, con particolare riguardo al confronto tra le teorie di Helmholtz e Hering e al contributo della Gestalttheorie. Dopo la disamina dei progressi conseguiti con Land nella tecnica fotografica (Polaroid) e della loro ricaduta sulla comprensione del fenomeno della costanza ai fini di una conoscenza "stabile" del mondo, la parte conclusiva è dedicata agli sviluppi della neuroestetica e al ruolo peculiare dell'artista visto nei panni di neuroscienziato.File in questo prodotto:
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