I ripetuti soggiorni di Giovan Battista Tiepolo a Milano permettono di valutare il valore fondativo di quell'esperienza nella maturazione dell'artista, sempre in dialogo con il mondo dell'editoria e del teatro. Alcune realizzazioni del pittore in città, come l'affresco della Galleria di Palazzo Clerici, costituiscono la prova generale, per fantasia inventiva e messa in opera di soluzioni compositive e iconografiche, della sua affermazione in Germania e in Spagna.

Tiepolo e Milano, prove generali per l'affermazione in Europa

Morandotti, Alessandro
2020-01-01

Abstract

I ripetuti soggiorni di Giovan Battista Tiepolo a Milano permettono di valutare il valore fondativo di quell'esperienza nella maturazione dell'artista, sempre in dialogo con il mondo dell'editoria e del teatro. Alcune realizzazioni del pittore in città, come l'affresco della Galleria di Palazzo Clerici, costituiscono la prova generale, per fantasia inventiva e messa in opera di soluzioni compositive e iconografiche, della sua affermazione in Germania e in Spagna.
2020
Tiepolo. Venezia, Milano, l'Europa
Skira
55
73
9788857244495
Tiepolo, Teatro, Verri, Metastasio, Apostolo Zeno, Asburgo, Maria Teresa d'Austria, Carlo VI, editoria, Carlo Archinto, Ludovico Antonio Muratori, Saverio Bettinelli, Settecento lombardo, illuminismo, neoclassicismo, Milano, Venezia, Udine, Germania, Spagna
Morandotti, Alessandro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1764077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact