In occasione della prima mostra dedicata a Tiepolo dalla città di Milano, sua seconda patria, si ripercorre la centralità dell'esperienza del pittore in quel centro artistico gemellato con Venezia e il dialogo con i committenti e gli intellettuali del tempo. L'occasione è anche quella di riduscutere gli anni della sua formazione, con proposte anche nuove. E ripercorrere la sfortuna del pittore in età neoclassica per ritrovarlo al centro dell'attenzione di artisti, collezionisti e musei a partire dalla seconda metà del XIX secolo.

Tiepolo. Venezia, Milano, l'Europa

Morandotti, Alessandro
2020-01-01

Abstract

In occasione della prima mostra dedicata a Tiepolo dalla città di Milano, sua seconda patria, si ripercorre la centralità dell'esperienza del pittore in quel centro artistico gemellato con Venezia e il dialogo con i committenti e gli intellettuali del tempo. L'occasione è anche quella di riduscutere gli anni della sua formazione, con proposte anche nuove. E ripercorrere la sfortuna del pittore in età neoclassica per ritrovarlo al centro dell'attenzione di artisti, collezionisti e musei a partire dalla seconda metà del XIX secolo.
2020
Skira
1
328
9788857244495
Milano, Venezia, Europa, Illuminismo, Asburgo, Borbone, Teatro, Pietro Selvatico, Molmenti, critica d'arte. famiglia Tiepolo, corti europee, restauro
Mazzocca, Fernando; Morandotti, Alessandro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1764078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact