Il contributo, nella prospettiva della Mente Collettiva di Weick e Roberts, parte da questo costrutto per interrogarsi sulla thogeverness nelle équipe educative viste come un'unità sistemica entro la quale si dispongono interazioni, apprendimenti e competenze collettive. Nella prospettiva formativa di G. Pineau, si richiama il ciclo della formazione tra autoformazione, eteroformazione ed ecoformazione, con una particolare attenzione a considerare l'ecoformazione come specifico elemento di sviluppo nell'educazione degli adulti con particolare interesse alla formazione di professionisti nel contesto e in situazione di lavoro collettivo. In questa prospettiva, viene delineata una proposta di approccio narrativo collettivo per la costruzione di prospettive di crescita e di sviluppo dell'équipe, tracciando linee operative per esplorare e risolvere i problemi di conflitto, ma anche quelli di impasse di un'équipe.
Collective Mind and Togetherness in Educational Team. Eco-Training in Adult Education
Lorena Milani
2019-01-01
Abstract
Il contributo, nella prospettiva della Mente Collettiva di Weick e Roberts, parte da questo costrutto per interrogarsi sulla thogeverness nelle équipe educative viste come un'unità sistemica entro la quale si dispongono interazioni, apprendimenti e competenze collettive. Nella prospettiva formativa di G. Pineau, si richiama il ciclo della formazione tra autoformazione, eteroformazione ed ecoformazione, con una particolare attenzione a considerare l'ecoformazione come specifico elemento di sviluppo nell'educazione degli adulti con particolare interesse alla formazione di professionisti nel contesto e in situazione di lavoro collettivo. In questa prospettiva, viene delineata una proposta di approccio narrativo collettivo per la costruzione di prospettive di crescita e di sviluppo dell'équipe, tracciando linee operative per esplorare e risolvere i problemi di conflitto, ma anche quelli di impasse di un'équipe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.