Il contributo, nella prospettiva della Mente Collettiva di Weick e Roberts, parte da questo costrutto per interrogarsi sulla thogeverness nelle équipe educative viste come un'unità sistemica entro la quale si dispongono interazioni, apprendimenti e competenze collettive. Nella prospettiva formativa di G. Pineau, si richiama il ciclo della formazione tra autoformazione, eteroformazione ed ecoformazione, con una particolare attenzione a considerare l'ecoformazione come specifico elemento di sviluppo nell'educazione degli adulti con particolare interesse alla formazione di professionisti nel contesto e in situazione di lavoro collettivo. In questa prospettiva, viene delineata una proposta di approccio narrativo collettivo per la costruzione di prospettive di crescita e di sviluppo dell'équipe, tracciando linee operative per esplorare e risolvere i problemi di conflitto, ma anche quelli di impasse di un'équipe.

Collective Mind and Togetherness in Educational Team. Eco-Training in Adult Education

Lorena Milani
2019-01-01

Abstract

Il contributo, nella prospettiva della Mente Collettiva di Weick e Roberts, parte da questo costrutto per interrogarsi sulla thogeverness nelle équipe educative viste come un'unità sistemica entro la quale si dispongono interazioni, apprendimenti e competenze collettive. Nella prospettiva formativa di G. Pineau, si richiama il ciclo della formazione tra autoformazione, eteroformazione ed ecoformazione, con una particolare attenzione a considerare l'ecoformazione come specifico elemento di sviluppo nell'educazione degli adulti con particolare interesse alla formazione di professionisti nel contesto e in situazione di lavoro collettivo. In questa prospettiva, viene delineata una proposta di approccio narrativo collettivo per la costruzione di prospettive di crescita e di sviluppo dell'équipe, tracciando linee operative per esplorare e risolvere i problemi di conflitto, ma anche quelli di impasse di un'équipe.
Connectivity (as well as belonging, cooperation, conflict and separation) in in biographical narratives of adult education and learning
Pensa Multimedia
Ambienti educativi e pratiche di cura
5
43
52
9788867606535
Collective Mind, Thogeverness, Educational Team; Eco-Training, Adult Education
Lorena Milani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1764162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact