CAPITOLO PRIMO PARLARE SOLO PER SEGNI DENTRO E OLTRE IL CLASSICISMO GOETHIANO IL MONDO GERMANICO: GEOGRAFIE E POLARITÀ CRITICHE Philipp Otto Runge. Die Wissenschaft der Zeichnung. Goethe (Meyer), Flaxman e August Wilhelm von Schlegel La lingua cifrata delle linee e delle forme. August Wilhelm von Schlegel, Ludwig Schorn e Flaxman Ancora Runge. Dal concorso weimariano del 1801 al ripensamento goethiano Friedrich Schelling. Die tiefere Gründung der Zeichnung Ernst Theodor Amadeus Hoffmann. L’abate e il maestro di cappella Jakob Friedrich Fries (L’essenzialità del disegno) – Johann Gottlieb Fichte (La solida forma) Karl Ludwig Fernow. Disegnare con i colori Ludwig Achim von Arnim. Da tutto imparare I Brentano (Clemens e Bettina) Un male necessario. Il disegno secondo Wilhelm Johann Jacob Heinse. Ludwig Tieck (Wilhelm Heinrich Wackenroder), Franz Sternbald e le sue peregrinazioni Il lato dell’universalità. Karl Wilhelm Friedrich Solger (e Friedrich Theodor Vischer) Il punto di indifferenza. Freidrich Schleiermacher (Bernhard Heinrich Carl Lommatzsch, Heinrich Ritter) Arthur Schopenhauer. Senza buccia e senza nocciolo George Wilhelm Friedrich Hegel (e Heinrich Gustav Hotho). La parvenza sensibile dell’idea Heinrich Heine. Splendere di luce propria CAPITOLO SECONDO A PRIMARY LANGUAGE IL DISEGNO COME METRO DIALETTICO TRA REYNOLDS E IL PRIMO RUSKIN OSSERVANZE E ANTINOMIE CRITICHE George Darley. The feeling for the true line William Hazlitt. Elegant outlines, poetical abstractions Benjamin Robert Haydon. The power of drawing Samuel Coleridge. Man but a half animal without drawing Haydon. The reform of design: il ruolo politico del disegno Government School of Design (Somerset House) William Dyce. The nature of design Thomas Phillips. The immediate agent of invention John Eagles. Every person…is a sketcher William Makepeace Thackeray. The priest of nature Charles Lock Eastlake. An independent style Elisabeth Rigby, Lady Eastlake - Anne Brownell Jameson Martin Archer Shee. Beauty of colour, purity of design William Blake. Leave out the line and you leave out life itself (Frederick Tathan e James John Garth Wilkinson) Ruskin. The simplest lines. I primi volumi dei Modern Painters CAPITOLO TERZO ABSTRACTEURS DE QUINTESSENCE IL DISEGNO TRA CONTESTI POETICI E AMBIENTAZIONI CRITICHE LO SPARTIACQUE BAUDELAIRIANO La plus dangereuse de toutes les séductions Charles Asselineau. La Peinture détrona la Pöesie Charles Blanc. Le dessin, qui parle à la pensée Ingres, Girodet de Roussy-Trioson. Poetica ossianica e politicizzazione dei valori estetici (Boutard e Delécluze) Pureté du dessin, perfection du coloris. Pierre-Henri de Valenciennes (Camille Corot, Théodore Rousseau e la scuola di Barbizon) Le dessin est tout dans le trait. Jean Jacques Lamarie – Jacques-Louis David – Quatremère de Quincy Dessiner avec la dégradation des tons. Delacroix secondo Thoré-Bürger Stendhal. Dessiner la tête, jamais le paysage L’ambiguité du langage. Adolphe Thiers Balzac. Les deux manières rivales Essentiellement littéraire. Baudelaire su Delacroix L’imagination dans un cercle. Delacroix - Wojciech Grzymała - Chopin - Liszt Delacroix. Tout est mensonge Dans ces jours déplorables. Daguerre [le] Messie. Baudelaire (Arago, Valéry) Une faculté quasi divine La coincidence du l’invariable et du hasard. Constantin Guys/l’image écrite dans le cerveau (Baudelaire) Intorno a Baudelaire. Adolphe Poulet-Malassis, Hippolyte Babou, Jules Champfleury, Charles Asselineau, Arsène Houssaye

Filosofia del disegno. Nodi critici e luoghi letterari nel primo Ottocento europeo (Germania, Inghilterra, Francia)

TORDELLA PIERA GIOVANNA
2020-01-01

Abstract

CAPITOLO PRIMO PARLARE SOLO PER SEGNI DENTRO E OLTRE IL CLASSICISMO GOETHIANO IL MONDO GERMANICO: GEOGRAFIE E POLARITÀ CRITICHE Philipp Otto Runge. Die Wissenschaft der Zeichnung. Goethe (Meyer), Flaxman e August Wilhelm von Schlegel La lingua cifrata delle linee e delle forme. August Wilhelm von Schlegel, Ludwig Schorn e Flaxman Ancora Runge. Dal concorso weimariano del 1801 al ripensamento goethiano Friedrich Schelling. Die tiefere Gründung der Zeichnung Ernst Theodor Amadeus Hoffmann. L’abate e il maestro di cappella Jakob Friedrich Fries (L’essenzialità del disegno) – Johann Gottlieb Fichte (La solida forma) Karl Ludwig Fernow. Disegnare con i colori Ludwig Achim von Arnim. Da tutto imparare I Brentano (Clemens e Bettina) Un male necessario. Il disegno secondo Wilhelm Johann Jacob Heinse. Ludwig Tieck (Wilhelm Heinrich Wackenroder), Franz Sternbald e le sue peregrinazioni Il lato dell’universalità. Karl Wilhelm Friedrich Solger (e Friedrich Theodor Vischer) Il punto di indifferenza. Freidrich Schleiermacher (Bernhard Heinrich Carl Lommatzsch, Heinrich Ritter) Arthur Schopenhauer. Senza buccia e senza nocciolo George Wilhelm Friedrich Hegel (e Heinrich Gustav Hotho). La parvenza sensibile dell’idea Heinrich Heine. Splendere di luce propria CAPITOLO SECONDO A PRIMARY LANGUAGE IL DISEGNO COME METRO DIALETTICO TRA REYNOLDS E IL PRIMO RUSKIN OSSERVANZE E ANTINOMIE CRITICHE George Darley. The feeling for the true line William Hazlitt. Elegant outlines, poetical abstractions Benjamin Robert Haydon. The power of drawing Samuel Coleridge. Man but a half animal without drawing Haydon. The reform of design: il ruolo politico del disegno Government School of Design (Somerset House) William Dyce. The nature of design Thomas Phillips. The immediate agent of invention John Eagles. Every person…is a sketcher William Makepeace Thackeray. The priest of nature Charles Lock Eastlake. An independent style Elisabeth Rigby, Lady Eastlake - Anne Brownell Jameson Martin Archer Shee. Beauty of colour, purity of design William Blake. Leave out the line and you leave out life itself (Frederick Tathan e James John Garth Wilkinson) Ruskin. The simplest lines. I primi volumi dei Modern Painters CAPITOLO TERZO ABSTRACTEURS DE QUINTESSENCE IL DISEGNO TRA CONTESTI POETICI E AMBIENTAZIONI CRITICHE LO SPARTIACQUE BAUDELAIRIANO La plus dangereuse de toutes les séductions Charles Asselineau. La Peinture détrona la Pöesie Charles Blanc. Le dessin, qui parle à la pensée Ingres, Girodet de Roussy-Trioson. Poetica ossianica e politicizzazione dei valori estetici (Boutard e Delécluze) Pureté du dessin, perfection du coloris. Pierre-Henri de Valenciennes (Camille Corot, Théodore Rousseau e la scuola di Barbizon) Le dessin est tout dans le trait. Jean Jacques Lamarie – Jacques-Louis David – Quatremère de Quincy Dessiner avec la dégradation des tons. Delacroix secondo Thoré-Bürger Stendhal. Dessiner la tête, jamais le paysage L’ambiguité du langage. Adolphe Thiers Balzac. Les deux manières rivales Essentiellement littéraire. Baudelaire su Delacroix L’imagination dans un cercle. Delacroix - Wojciech Grzymała - Chopin - Liszt Delacroix. Tout est mensonge Dans ces jours déplorables. Daguerre [le] Messie. Baudelaire (Arago, Valéry) Une faculté quasi divine La coincidence du l’invariable et du hasard. Constantin Guys/l’image écrite dans le cerveau (Baudelaire) Intorno a Baudelaire. Adolphe Poulet-Malassis, Hippolyte Babou, Jules Champfleury, Charles Asselineau, Arsène Houssaye
2020
Fabrizio Serra Editore
Quaderni di «Letteratura & Arte»
1
1
308
978-88-3315-275-2
9978-88-3315-276-9
Filosofia del disegno, disegno, estetica, critica d'arte, letteratura, primo Ottocento europeo, Germania, Inghilterra, Francia
TORDELLA PIERA GIOVANNA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1764275
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact