L’emergenza climatica, nella sua attualità e drammatica estensione globale, può essere lo stimolo decisivo per una trasformazione radicale dell’insegnamento delle scienze, e del sistema educativo in generale. Per realizzare una rivoluzione ecologica e culturale è fondamentale acquisire la consapevolezza della nostra responsabilità verso i cambiamenti climatici in atto, sviluppando un atteggiamento critico verso la loro minimizzazione e negazione. Occorre sviluppare un’educazione trasformativa ai cambiamenti climatici, attraverso l’assunzione di responsabilità individuale e collettiva, il coinvolgimento della scuola e l’empowerment sociale e politico, per attuare un’azione congiunta ed efficace.
Educazione ai cambiamenti climatici
Tonon Marco Davide
2020-01-01
Abstract
L’emergenza climatica, nella sua attualità e drammatica estensione globale, può essere lo stimolo decisivo per una trasformazione radicale dell’insegnamento delle scienze, e del sistema educativo in generale. Per realizzare una rivoluzione ecologica e culturale è fondamentale acquisire la consapevolezza della nostra responsabilità verso i cambiamenti climatici in atto, sviluppando un atteggiamento critico verso la loro minimizzazione e negazione. Occorre sviluppare un’educazione trasformativa ai cambiamenti climatici, attraverso l’assunzione di responsabilità individuale e collettiva, il coinvolgimento della scuola e l’empowerment sociale e politico, per attuare un’azione congiunta ed efficace.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tonon (2020).pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.