Un Ariosto novecentesco si incontra nelle pagine di questo saggio, un Ariosto che, per Pavese, prende il nome di Stevenson, Kipling, Dickens, Nievo e sa «trasformare i fatti in parole» senza farsi «invischiare» dalla tentazione di dar vita a personaggi, per Tomasi di Lampedusa è un «creatore di mondi» «fuori dal tempo» e per Pirandello è l’autore grazie al quale «arieggiarsi il cervello».

Dal «mago» al «mozzo»: frammenti di Ariosto nel Novecento

Laura Nay
2019-01-01

Abstract

Un Ariosto novecentesco si incontra nelle pagine di questo saggio, un Ariosto che, per Pavese, prende il nome di Stevenson, Kipling, Dickens, Nievo e sa «trasformare i fatti in parole» senza farsi «invischiare» dalla tentazione di dar vita a personaggi, per Tomasi di Lampedusa è un «creatore di mondi» «fuori dal tempo» e per Pirandello è l’autore grazie al quale «arieggiarsi il cervello».
2019
Ariosto fra gli specchi del Novecento
Loescher
37
42
9788820138523
Cesare Pavese, Mestiere di vivere, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, I racconti, Letteratura inglese, Letteratura francese, Luigi Pirandello, Taccuino segreto, L’ umorismo, Sei personaggi in cerca d’autore.
Laura Nay
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ariosto fra gli specchi.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 8.09 MB
Formato Adobe PDF
8.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1765210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact