L’autovalutazione dell’apprendimento è un processo che orienta l’allievo nello studio e gli permette di capire come svolgere un compito, determinare la qualità della propria prestazione, confrontarsi con gli altri sulla base di un sistema condiviso di criteri qualitativi. Utilizzata in modo sistematico l’autovalutazione puòessere veicolo di miglioramento durevole e riflettersi sulle prestazioni future dell’allievo, nella sua carriera universitaria, umana e professionale, consentendogli di sviluppare un metodo di lavoro. Il presente articolo discute le possibilità connesse all’autovalutazione nella formazione universitaria. L’articolo descrive anche una ricerca empirica, svolta sugli studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione, volta a sondare la percezione che gli studenti hanno delle potenzialità insite nell’autovalutazione, i loro modi di utilizzarla, e i benefici ottenibili in termini di capacità previsiva dell’esito che otterranno all’esame.
The role of self-assessment of learning in university education. Ideas from field research
Roberto Trinchero
First
2020-01-01
Abstract
L’autovalutazione dell’apprendimento è un processo che orienta l’allievo nello studio e gli permette di capire come svolgere un compito, determinare la qualità della propria prestazione, confrontarsi con gli altri sulla base di un sistema condiviso di criteri qualitativi. Utilizzata in modo sistematico l’autovalutazione puòessere veicolo di miglioramento durevole e riflettersi sulle prestazioni future dell’allievo, nella sua carriera universitaria, umana e professionale, consentendogli di sviluppare un metodo di lavoro. Il presente articolo discute le possibilità connesse all’autovalutazione nella formazione universitaria. L’articolo descrive anche una ricerca empirica, svolta sugli studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione, volta a sondare la percezione che gli studenti hanno delle potenzialità insite nell’autovalutazione, i loro modi di utilizzarla, e i benefici ottenibili in termini di capacità previsiva dell’esito che otterranno all’esame.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8245-Article Text-11831-1-10-20200501.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
447.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
447.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.