Coding e pensiero computazionale sono ormai due termini sempre più presenti nel dibattito scolastico già da alcuni anni e le recenti Indicazioni nazionali e nuovi scenari (MIUR, 2018) hanno dato ancor più risalto al ruolo che dovrebbero avere nella scuola odierna. Spesso però si confonde l’insegnare il coding, ossia uno specifico linguaggio di programmazione, con l’insegnare il pensiero computazionale, trascurando i rapporti che vi sono tra questo, il problem solving e l’esercizio di competenze. Il coding è infatti solo uno dei momenti del pensiero computazionale, che va preceduto da un momento di concettualizzazione, legato all’analisi e alla scomposizione dei problemi oggetto di codifica. L’articolo propone riflessioni e spunti operativi utili per lavorare sul pensiero computazionale a partire dal primo anno della scuola primaria, attraverso una riedizione in forma di gioco didattico del celebre linguaggio Logo.

Problem solving and computational thinking. Building synergies between conceptualization and coding starting from primary school

Roberto Trinchero
2019-01-01

Abstract

Coding e pensiero computazionale sono ormai due termini sempre più presenti nel dibattito scolastico già da alcuni anni e le recenti Indicazioni nazionali e nuovi scenari (MIUR, 2018) hanno dato ancor più risalto al ruolo che dovrebbero avere nella scuola odierna. Spesso però si confonde l’insegnare il coding, ossia uno specifico linguaggio di programmazione, con l’insegnare il pensiero computazionale, trascurando i rapporti che vi sono tra questo, il problem solving e l’esercizio di competenze. Il coding è infatti solo uno dei momenti del pensiero computazionale, che va preceduto da un momento di concettualizzazione, legato all’analisi e alla scomposizione dei problemi oggetto di codifica. L’articolo propone riflessioni e spunti operativi utili per lavorare sul pensiero computazionale a partire dal primo anno della scuola primaria, attraverso una riedizione in forma di gioco didattico del celebre linguaggio Logo.
2019
19
1
78
90
Roberto Trinchero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3790-Article Text-3755-1-1-20190918.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 774.83 kB
Formato Adobe PDF
774.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1765753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact