Coding e pensiero computazionale sono ormai due termini sempre più presenti nel dibattito scolastico già da alcuni anni e le recenti Indicazioni nazionali e nuovi scenari (MIUR, 2018) hanno dato ancor più risalto al ruolo che dovrebbero avere nella scuola odierna. Spesso però si confonde l’insegnare il coding, ossia uno specifico linguaggio di programmazione, con l’insegnare il pensiero computazionale, trascurando i rapporti che vi sono tra questo, il problem solving e l’esercizio di competenze. Il coding è infatti solo uno dei momenti del pensiero computazionale, che va preceduto da un momento di concettualizzazione, legato all’analisi e alla scomposizione dei problemi oggetto di codifica. L’articolo propone riflessioni e spunti operativi utili per lavorare sul pensiero computazionale a partire dal primo anno della scuola primaria, attraverso una riedizione in forma di gioco didattico del celebre linguaggio Logo.
Problem solving and computational thinking. Building synergies between conceptualization and coding starting from primary school
Roberto Trinchero
2019-01-01
Abstract
Coding e pensiero computazionale sono ormai due termini sempre più presenti nel dibattito scolastico già da alcuni anni e le recenti Indicazioni nazionali e nuovi scenari (MIUR, 2018) hanno dato ancor più risalto al ruolo che dovrebbero avere nella scuola odierna. Spesso però si confonde l’insegnare il coding, ossia uno specifico linguaggio di programmazione, con l’insegnare il pensiero computazionale, trascurando i rapporti che vi sono tra questo, il problem solving e l’esercizio di competenze. Il coding è infatti solo uno dei momenti del pensiero computazionale, che va preceduto da un momento di concettualizzazione, legato all’analisi e alla scomposizione dei problemi oggetto di codifica. L’articolo propone riflessioni e spunti operativi utili per lavorare sul pensiero computazionale a partire dal primo anno della scuola primaria, attraverso una riedizione in forma di gioco didattico del celebre linguaggio Logo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
3790-Article Text-3755-1-1-20190918.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
774.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
774.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



