L’obiettivo di questo contributo è in primo luogo quello di sviluppare un ragionamento intorno ad alcune parole “dense” del lessico della cultura bibliografica, facendo riferimento alla prospettiva con cui Ludwig Wittgenstein tentò di finalizzare la propria grammatica della filosofia al perseguimento della “chiarezza” (klarheit), con il “mostrare” (zeigen), attraverso esempi, i diversi usi del linguaggio. In queste premesse, teoriche e metodologiche, si collocano i concetti, e dunque le parole, che qui sono argomentati e trattati: identità della biblioteca, memoria, partecipazione, lettura.
Identità, memoria, partecipazione: un’esperienza di lettura della biblioteca
Maurizio Vivarelli
First
2020-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo contributo è in primo luogo quello di sviluppare un ragionamento intorno ad alcune parole “dense” del lessico della cultura bibliografica, facendo riferimento alla prospettiva con cui Ludwig Wittgenstein tentò di finalizzare la propria grammatica della filosofia al perseguimento della “chiarezza” (klarheit), con il “mostrare” (zeigen), attraverso esempi, i diversi usi del linguaggio. In queste premesse, teoriche e metodologiche, si collocano i concetti, e dunque le parole, che qui sono argomentati e trattati: identità della biblioteca, memoria, partecipazione, lettura.File in questo prodotto:
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