Se confrontata con quanto accade per altre discipline oggetto di insegnamento, come la storia, la geografia o le scienze naturali, la rappresentazione della linguistica come scienza che studia e descrive le lingue e il comportamento linguistico è vistosamente assente nei manuali scolastici, e tale pare essere nella percezione di docenti e studenti. Manca cioè, per usare una metonimia spesso adottata nei manuali scolastici, una narrazione del “mestiere del linguista”. Sulla scorta di alcune proposte didattiche volte alla promozione di un approccio induttivo alla riflessione linguistica (Lo Duca 1997, 2018) e della varietà linguistica (Candelier et al. 2009), viene illustrata una sperimentazione didattica che mira a far conoscere ad alunni e insegnanti, attraverso concrete esperienze di scoperta linguistica, scopi, metodi e strumenti della linguistica.

Divulgazione e dintorni: i manuali, gli insegnanti e gli alunni di fronte al “mestiere del linguista”

Cecilia Andorno
2020-01-01

Abstract

Se confrontata con quanto accade per altre discipline oggetto di insegnamento, come la storia, la geografia o le scienze naturali, la rappresentazione della linguistica come scienza che studia e descrive le lingue e il comportamento linguistico è vistosamente assente nei manuali scolastici, e tale pare essere nella percezione di docenti e studenti. Manca cioè, per usare una metonimia spesso adottata nei manuali scolastici, una narrazione del “mestiere del linguista”. Sulla scorta di alcune proposte didattiche volte alla promozione di un approccio induttivo alla riflessione linguistica (Lo Duca 1997, 2018) e della varietà linguistica (Candelier et al. 2009), viene illustrata una sperimentazione didattica che mira a far conoscere ad alunni e insegnanti, attraverso concrete esperienze di scoperta linguistica, scopi, metodi e strumenti della linguistica.
2020
La linguistica della divulgazione, la divulgazione della linguistica
Società di Linguistica Italiana
33
56
9788897657392
capacità epilinguistica, riflessione metalinguistica, educazione linguistica, éveil aux langues, approccio induttivo
Cecilia Andorno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
andorno_divulgalinguistica_finale.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 689.74 kB
Formato Adobe PDF
689.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1766041
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact