In questo articolo vorrei illustrare il nucleo concettuale da cui prende le mosse la riflessione di Paulo Freire, sostenendo che questo è uno degli elementi di originalità del suo pensiero. Argomenterò che questo nucleo si situa al crocevia tra antropologia filosofica, pedagogia e politica. In particolare vorrei proporre l’idea per cui il nesso, costitutivo dell’impostazione freiriana, tra pedagogia e politica trova le sue fondamenta in una determinata concezione antropologica. Mostrerò, in conclusione, come questa visione antropologica possa essere connotata pienamente come pedagogica.

Paulo Freire al crocevia tra antropologia filosofica, politica e pedagogia

valenzano nicolò
2020-01-01

Abstract

In questo articolo vorrei illustrare il nucleo concettuale da cui prende le mosse la riflessione di Paulo Freire, sostenendo che questo è uno degli elementi di originalità del suo pensiero. Argomenterò che questo nucleo si situa al crocevia tra antropologia filosofica, pedagogia e politica. In particolare vorrei proporre l’idea per cui il nesso, costitutivo dell’impostazione freiriana, tra pedagogia e politica trova le sue fondamenta in una determinata concezione antropologica. Mostrerò, in conclusione, come questa visione antropologica possa essere connotata pienamente come pedagogica.
2020
27
104
113
Paulo Freire, Antropologia pedagogica, Antropologia filosofica e pedagogia, Pedagogia e politica
valenzano nicolò
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